Assaggi,  Dolci

Ricetta della (simil) Torta Kinder Paradiso

Il primo passo da fare quando si vuole costruire qualcosa è ammettere che oltre ai pregi esistono i limiti in ognuno di noi. E ieri – colpa del caldo afoso sicuramente – ho scoperto che il mio limite in questo periodo è creare torte che abbiamo bisogno di un procedimento lungo. Le innumerevoli richieste dei miei figli davanti al banco frigo di merendine confezionate firmate dalla Kinder è sempre un mio cruccio e spesso mi lascio convincere ad acquistarle. In fin dei conti piacciono anche a me ma perchè non tentare di farle in casa? E così via alla ricerca in rete della ricetta del pan di spagna e della farcitura al latte che avrebbe dovuto assomigliare al più conosciuto kinder paradiso. 
 
E qui nasce il mio limite. Troppo complicato per il caldo e la mia pressione sotto i piedi che nemmeno è lievitato del tutto … E’ buona ugualmente ma non ci assomiglia per nulla. Vi lascio ugualmente la ricetta – trovata in rete e non ricordo nemmeno dove l’abbia scovata quindi mi scuso con l’autrice in caso – e magari proverò a rifarla tra qualche settimana
Ingredienti per la base 
150 gr zucchero
130 gr di burro (temperatura ambiente)
3 uova
150 gr di farina
50 gr di fecola di patate
150 ml di latte
16 g di lievito
1 bustina di vanillina
Ingredienti per la farcitura 
 
300 ml di latte
60 gr di zucchero
30 gr di farina
1 bustina di vanillina
200 ml di panna (da montare)
Preparazione della base: in un ciotola lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero creando un composto omogeneo e spumoso. Aggiungete uno alla volta i tuorli dell’uovo che avete precedentemente separato, fino al completo assorbimento. A parte setacciate la farina, il lievito, la fecola e la vanillina e aggiungetene metà nel composto. Aggiungete il latte e poi l’altra metà degli ingredienti secchi. Montare a neve gli albumi e aggiungerli in tre volte mescolando dal basso verso l’alto. Versate l’impasto in una tortiera e infornate per una 30/40 ina di minuti a 180 gradi. Farsi aiutare da uno stecchino per vedere se è cotto. Lasciar raffreddare.
Preparazione della crema: mescolare farina, zucchero e vanillina con il latte a filo. Cuocere per 5 minuti in un pentolino a fuoco basso. Mettere in un piatto e lasciar raffreddare in frigo. Una volta raffreddato, montare la panna e incorporarla alla crema preparata e raffreddata. Tagliare la torta a metà e spalmarle la crema all’altezza che vi piace maggiormente. Spolverata di zucchero a velo. Lasciare in frigo per qualche oretta. Pronta per mangiarla.

Web Content Writer | Blogger e Ghostwriter Navigo nel fantastico mondo del web creando contenuti per blog, siti aziendali, magazine e progetti editoriali. Un occhio alla SEO, un orecchio al tono di voce scalando vette virtuali che diventano reali nelle giornate di sole. Ho una passione per i libri fantasy, le ambientazioni gotiche, la birra irlandese e camminare senza una meta tra i sentieri di montagna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.