Toscana e la Costa degli Etruschi: esperienza di viaggio
La scelta dopo innumerevoli tentennamenti è caduta su Marina di Bibbona. La piccola località di mare è considerata da molti un vero gioiellino della natura in quanto il suo litorale è formato da ampie spiagge di sabbia fine, da caratteristiche dune e dai tipici tomboli della macchia mediterranea.
![]() |
Le dune di Marina di Bibbona |
Situata al centro di due pinete che corrono lungo tutto il litorale, troviamo a nord Marina di Cecina – importante centro turistico – a sud la meno conosciuta Marina di Castagneto.
La voglia di natura e di tranquillità per questa vacanza ci porta a scegliere un campeggio che dalle primissime recensioni appare ottimo per i nostri canoni. Scegliamo quindi di soggiornare in un bungalow al Camping Arcobaleno Village dove ad attenderci c’è la possibilità di tuffarsi nelle due piscine attrezzate di cui una adatta ai bambini piccoli (altezza media di 30 cm d’acqua), un ristorante e bar interno con asporto, una animazione lungo l’arco della giornata e una spiaggia libera dove poter aprire la tenda. Utile la possibilità di noleggiare biciclette all’esterno del campeggio in caso di bisogno e senza prenotazione.
Fino a qui vi ho convinto a trascorrere una bellissima vacanza ? Spero di si perchè ciò che andrete a leggere è tutto il contrario di una esperienza entusiasmante. Si! Qualcosa ci è piaciuto! Non nego che un paio di giornate sono trascorse via lisce ma nel suo insieme nulla è come appare dai depliant e dai racconti degli amici.
Siamo partiti con la voglia di calma e tranquillità ed abbiamo trovato il caos, la confusione più totale.
Il problema principale è stato quello di trovare una spiaggia libera con la vana speranza di incontrare anche poca gente ma il primo errore commesso è stato quello di rimanere nella zona di Marina di Bibbona. Discorso totalmente diverso se si noleggia una bicicletta e ci si inoltra nella Pineta dove intrigandosi tra gli alberi, seguendo il rumore del mare si trovano spiagge libere in mezzo alle dune.
Scordatevi però una spiaggia con servizi adatti ai bambini e scordatevi per chilometri di trovare un barettino per rinfrescarvi con un gelato o una bibita. Non ci sono! Non esistono! O almeno noi ne li abbiamo proprio trovati.
![]() |
Marina di Bibbona e la sua “sabbia” |
Non ci facciamo prendere dal panico. Organizziamo nelle borse frigo il necessario per la spiaggia senza bar, raccogliamo la tenda Quechua che è ottima per accogliere al fresco sia le cibarie che i bambini in caso si addormentino, noleggiamo le biciclette e partiamo alla volta di dune libere dal caos.
A proposito della tenda Quechua (non sto facendo pubblicità) la consigliamo a tutti se volete avere una soluzione pratica che prende pochissimo spazio.
Si chiude con quattro semplici gesti, si trasporta facilmente ma soprattutto è l’ideale per avere uno spazio al riparo dalla calura estiva.
Dimenticavo: si acquista da Decathlon a prezzi competitivi.
![]() |
Golfo di Baratti – Piombino |
Torneremo in Toscana e la prossima volta saremo più furbi cercando di dare meno credito agli amici e più alle guide della zona.
Con affetto
Sabrina e Davide
SaBriNa
Web Content Writer | Blogger e Ghostwriter Navigo nel fantastico mondo del web creando contenuti per blog, siti aziendali, magazine e progetti editoriali. Un occhio alla SEO, un orecchio al tono di voce scalando vette virtuali che diventano reali nelle giornate di sole. Ho una passione per i libri fantasy, le ambientazioni gotiche, la birra irlandese e camminare senza una meta tra i sentieri di montagna.
Millefoglie di cioccolata e crema
Torta allo yogurt e carote
Potrebbe anche piacerti

Asparagi con uova e bacon croccante
14 Marzo 2019
A spasso per Trento: il Muse e il Castello del Buonconsiglio con i bambini
1 Ottobre 2019