Assaggi,  Dolci

Torta allo yogurt e carote

Immaginate di essere al supermercato e una voce vi chiama da lontano. Vi guardate attorno e scoprite che non c’è nessuno ma una confezione di carote che vi richiama a sè. La prendete e la mettete nel carrello incuranti della vocina nascosta in voi che dice che non vi servono.
Beh questa ricetta è nata quasi per caso da un istinto primordiale verso una confezione di carote e casualmente con alcuni prodotti già in casa da utilizzare sono riuscita a produrre una torta con yogurt e carote. 
Vediamo come ho preparato questo dolce con i suoi ingredienti: 350 g di farina Fior di Grano Molino di Pordenone, 350 g carote grattugiate bagnate con il succo di un limone, 6 cucchiai di zucchero semolato, 1 scorza di limone, 1 bustina di lievito vanigliato, 125 g di yogurt bianco, 125 g di burro a temperatura ambiente, 3 uova, 4 cucchiai di lecitina di soia
Preparazione: montate a lungo con un frusta elettrica le uova, lo yogurt bianco, il burro, la scorza di limone e la lecitina. La crema che ne risulterà dovrà essere spumosa. Aggiungere il lievito e lo zucchero continuando a mescolare energicamente. Ultimo saranno le carote che abbiamo precedentemente bagnato nel succo di limone.
Imburrare una teglia e in forno per una 40ina di minuti a 170°C per chi ha come me un alimentazione elettrica. Spolverata di zucchero semolato tritato e via!
Ringraziando M. per avermi passato la ricetta – che ho stravolto aggiungendo alcuni ingredienti e aumentando alcune dosi – vado a fare merenda con una fetta di torta e un succo di frutta Bio.
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.