Canederli con speck e verdure in brodo vegetale
E il freddo è arrivato. E la voglia di brodo caldo, unito a un sapore deciso che riscaldi anche l’animo è molto intenso. Non sempre nel frigorifero posso avvalermi del liquido ambrato che mi offrono le galline di mio suocero. Così devo trovare la soluzione alternativa.
Raramente utilizzo in casa e in cucina i dadi. Più che altro perchè non riesco mai a trovare in commercio prodotti senza glutammato di sodio. Per chi non lo sapesse si tratta di un additivo alimentare che aiuta a dare sapore ai cibi. La sensibilità di alcune persone verso questo prodotto è tale che causa fastidiosi mal di testa. Noi cerchiamo di evitarlo sempre.
La proposta che mi è stata offerta di provare un dado senza glutammato, senza lattosio, senza coloranti e conservanti però mi ha incuriosito.
E così abbiamo iniziato a utilizzare i prodotti della azienda Fattoria Italia. In particolare la nuova linea Biologica trovando che abbia un sapore molto inteso, deciso. Per provare questo tipo di dadi senza glutammato abbiamo deciso di preparare i famosi canederli allo speck tipicamente tirolesi.
Ingredienti per quattro persone: 200 g di pane raffermo, 2 uova, 100 g di speck, 40 g di farina, 1 cipolla, 1 cucchiaio di prezzemolo, 30 g di burro, 150 ml di latte, Olio Evo, sale e pepe q.b. e nella mia versione avanzi di verdure come spinaci, zucchine. Brodo di carne o 1 dado per brodo vegetale biologico Fattoria Italia ogni 1/2 litro d’acqua calda
- Preparazione: in una scodella mettete il pane raffermo precedentemente tagliato a dadini, aggiungere le uova sbattute con un pizzico di sale, di pepe e l’aggiunta del latte.
- Mescolate e lasciate riposare per circa due ore coprendo la scodella con un panno o uno strofinaccio. Ogni tanto mescolate il pane che lentamente assorbe il liquido in maniera omogenea, stando attenti che non si spappoli tutto.
- Mentre si aspettano che le due trascorrano tagliate finemente lo speck e la cipolla preparando cosi un soffritto insieme all’olio extravergine di oliva e il burro, inserendo per ultimi gli avanzi di verdura.
- Lasciando raffreddare il soffritto, incorporatelo al composto di pane e latte e aggiungete all’impasto di pane il prezzemolo, l’erba cipollina, la noce moscata e per ultimo cospargete la farina.
- Mescolando con cautela, lasciate riposare per un altra mezz’oretta mentre preparate il brodo che deve essere estremamente caldo per accogliere i canederli che avrete preparato a forma di pallina aiutandovi con le mani e bagnandole in caso si attacchino troppo.
- La cottura dei canerderli è lunga.
- Vanno cotti in brodo bollente e per una 15 ina circa fino a quando non salgono a galla.
- Si possono servire con il brodo come ho fatto io oppure con burro e salvia.