Cupcake ripieno di cioccolata al latte e miele al limone
Prendete un pomeriggio di nebbia mista a sole con due gocce di acqua e tantissimi compiti da fare e trasformateli in un momento gastronomico con i figli. Può venire fuori un pasticcio o può venire fuori un momento di gioia e serenità da passare con i bimbi.
Beh .. per noi è stato così: un pomeriggio inizialmente noioso – causa dieci pagine di storia da studiare e una pioggia fastidiosa che si insinua nelle ossa – e ne escono sei muffin (o cupcake) al cioccolato, miele al limone, pistacchio con granella e cocco! Un svuotafrigo allegro!
Tantissimi sorrisi, qualche pasticcio e la cucina da pulire da cima a fondo ma ne è valsa la pena. Ci siamo divertiti, abbiamo combinato un sacco di cose e abbiamo anche mangiato un cupcake o muffin come si vuole che aveva in sé ingredienti naturali e sani come il Miele al limone di Rigoni di Asiago che da tempo è presente nella mia cucina. Immagino che adesso sia d’obbligo una ricetta.
- Semplicissima con i seguenti ingredienti: 2 uova, 80 ml di yogurt alla vaniglia, 100 g di farina, 1 bustina di lievito vanigliato (60 g) 50 g di fecola di patate, 60 ml di olio di girasole, 1 confezione di cioccolato al latte, 1 cucchiaio di miele al limone Rigoni di Asiago a pirottino (quindi sei in totale per la mia ricetta), 1 presa di sale.
- Per la decorazione: preparato pronto per decorazioni cupcake, spolverata di cocco in polvere e granella di nocciole.
- Occorrente: pirottini di carta, padella da forno per i muffin, frusta elettrica
- Preparazione: Rivestite le conchette di uno stampo per muffins con i pirottini di carta e preriscaldate il forno a 180°.
- Lavorate le uova con lo zucchero e il sale creando un composto spumoso, incorporate poco alla volta l’olio, lo yogurt e il miele.
- Girate con la frusta a modalità media, quasi coccolando il composto.
- Aggiungete la farina, il lievito e la fecola setacciandoli prima e lentamente.
- Distribuite l’impasto nello stampo e ponete un pezzetto di cioccolata al latte al centro. Infornate i muffin sul ripiano di mezzo per circa 20 minuti.
- Lasciate raffreddare e decorate a piacere. Noi abbiamo optato per una crema al pistacchio già pronta (se ne trovano moltissime in commercio) e una spolverata di cocco e di granella di nocciole per dare un tocco esotico.