lasagna di polenta con aggiunta di provola
Primi Piatti

Lasagna di polenta con spinaci, provola e besciamella a tutto rock!

La lasagna è uno dei piatti più amati e rappresentativi della cucina italiana. Oggi proponiamo una versione che esce dagli schemi. Una variazione sul tema che porterà un po’ di rock nel vostro menu: la lasagna di polenta con spinaci, provola e besciamella.

Ecco come trasformare un piatto tradizionale in un’esperienza culinaria audace e sorprendente.

Lasagna di polenta: la base alternativa che fa la differenza

La polenta, un piatto di umili origini e dal sapore autentico, diventa in questa ricetta il sostituto perfetto per le classiche sfoglie di pasta. La sua consistenza morbida e il gusto deciso sono il punto di partenza per una lasagna che si annuncia già dall’inizio come un inno alla creatività.

Spinaci e provola: l’armonia nel contrasto

Gli spinaci con la loro freschezza e la provola, dal sapore intenso e leggermente affumicato, creano un duetto perfetto. Come in una band rock dove ogni membro ha il suo ruolo ben definito, così in questo piatto ogni ingrediente contribuisce con il suo carattere a un risultato finale armonioso ma dal carattere forte.

Besciamella: la melodia che unisce

La besciamella è il ritornello che si riconosce, la melodia che unisce tutti gli elementi. La sua cremosità avvolge ogni strato di questa lasagna unica, amalgamando gli ingredienti in una sinfonia di sapori.

Preparazione della lasagna di polenta

Gli ingredienti per una gustosa lasagna per tutta la famiglia:

  • 1 kg di spinaci freschi
  • 250 g di provola affumicata
  • 1 litro di latte
  • 100 g di farina
  • 100 g di burro
  • Noce moscata q.b.
  • 500 g di polenta istantanea
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Il procedimento in 7 passaggi

  1. Iniziate con la polenta seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta pronta, stendetela su un piano e lasciatela raffreddare, quindi tagliatela in rettangoli delle dimensioni dei vostri piatti da forno.
  2. Per gli spinaci, lavateli bene e saltateli in padella con un filo d’olio e aglio fino a che non si saranno appassiti. Salate e pepate a piacere.
  3. La besciamella sarà la vostra prossima missione: in un tegame fate fondere il burro, aggiungete la farina e lasciate cuocere per un minuto. Versate il latte caldo, mescolando costantemente per evitare la formazione di grumi. Portate a ebollizione fino a che la salsa non si sarà addensata. Aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di noce moscata.
  4. Tagliate la provola a fettine sottili.
  5. Ora è il momento di comporre la vostra lasagna rock! In una teglia da forno, iniziate con un primo strato di polenta, seguito da uno strato di spinaci e provola. Coprite con un velo di besciamella.
  6. Ripetete gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con la besciamella e una generosa manciata di provola per un finale croccante e dorato.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a quando la superficie sarà ben gratinata.

Una variante gustosa e saporita

Se volete sperimentare ancora di più, provate a sostituire gli spinaci con radicchio rosso per un tocco amarognolo, o aggiungete dei funghi per una nota boschiva. Anche la provola può lasciare spazio a mozzarelle affumicate o a formaggi erborinati per un contrasto ancora più audace.

La lasagna di polenta con spinaci, provola e besciamella non è solo un piatto: è una dichiarazione di principi, un modo per dire che in cucina, come nella vita. A prova di rock n’ roll!

Web Content Writer | Blogger e Ghostwriter Navigo nel fantastico mondo del web creando contenuti per blog, siti aziendali, magazine e progetti editoriali. Un occhio alla SEO, un orecchio al tono di voce scalando vette virtuali che diventano reali nelle giornate di sole. Ho una passione per i libri fantasy, le ambientazioni gotiche, la birra irlandese e camminare senza una meta tra i sentieri di montagna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.