Biscotti con composta di frutta al mirtillo nero Bio e mousse di mascarpone
San Valentino ormai è un ricordo ma perchè inventarsi ricette a forma di cuore solo per il giorno degli innamorati? E allora ecco a voi una ricettina anzi direi due ricettine che possono essere un pretesto per festeggiare una ricorrenza o semplicemente per gustare qualcosa di dolce.
Il protagonista di questa ricetta che si presta per una doppia interpretazione è una delizia di frutta. Proveniente dall’Alto Adige, in un barattolino di vetro che fa tanto cucina della nonna e che possiamo trovare in vendita presso lo shop on line AuGusto.
Sto parlando della delizia di frutta al mirtillo nero del brand Alpe Pragas. Oltre ad essere un ottima composta è assolutamente collocabile tra i prodotti Bio, come da certificazione e che avendo un contenuti di zuccheri inferiori al 30% ma soprattutto la loro frutta è varia, possiamo non denominarli marmellate e nemmeno confettura.
Ingredienti per i biscotti con la composta di frutta
Preparazione dei biscotti con composta di frutta: 100 g di composta al mirtillo nero Bio Alpe Pragas, 200 g di farina 00, 120 g di zucchero di canna, 125 g di burro ammorbidito, 1 uovo, 1 pizzico di sale
Preparazione dei biscotti
In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero di canna e il sale, aggiungete il burro a pezzetti e lavorate il tutto aggiungendo solo alla fine l’uovo. Formate un composto corposo e liscio che andrete a dare la forma di una palla da riporre coperta dalla pellicola alimentare in frigorifero per 20 minuti.
Preriscaldate il forno a 200° e stendete l’impasto con uno spessore di circa 4 mm dopo averlo lavorato con le mani per cinque minuti e ritagliate i biscotti nella forma che volete. Con uno stampo più piccolo tagliate la metà dei biscotti che vi risultano (gli ingredienti sono per circa una trentina di biscotti a forma di cuore) e infornate per una decina di minuti circa. Appena sono dorati, togliete dal forno e fate raffreddare. Adagiate una cucchiaiata di composta di frutta al mirtillo nero e coprite con il biscotto vuoto al centro.
Spunto per servire i biscotti con la mousse di frutta
Come potete notare nella foto ci sono delle piccole ciottoline dove spicca una mousse che ho preparato unendo il restante mirtillo nero Bio e 120 g di mascarpone da servire con l’interno dei biscotti che ho cotto, e assaporato in pochi attimi.