Assaggi,  Primi Piatti,  Secondi Piatti

Mini cestini di uova e bacon : una colazione alla americana

I mini cestini con uova e bacon sono un ottima colazione all’americana o uno sfizioso aperitivo da presentare agli amici che arrivano all’ultimo momento. Una idea che può essere anche un interessante svuota frigo e che possono essere arricchiti con ciò che esso offre. Usando la fantasia si può aggiungere qualche spezia particolare – la paprika dolce ad esempio – oppure una verdura saltata in padella. Insomma, la creatività in cucina è sempre un ottimo alleato per stupire amici e parenti ma dobbiamo stare attenti anche alle calorie.
 
*La ricetta che vi presentiamo richiede un quantitativo di un uovo per cestino ma è importante sempre non esagerare. Alternativa può essere anche quella di mescolare l’uovo con della passata di pomodoro rendendo delle piccole e soffici frittatine.  
 
Mini cestini con uova e bacon: la ricetta per 16 cestini
  • Ingredienti: 16 fette di pane da toast senza crosta, 16 fette di bacon tagliato a macchina o in alternativa speck, 1 uovo a cestino*
  • Preparazione: oliare con l’aiuto di un pennellino una teglia per i muffin e appoggiare spingendo verso il basso senza rompere, una fetta di pane da toast senza crosta in ognuno degli alloggiamenti dei muffin.
  • Porre al centro una fetta di bacon tagliato a macchina e aprire un nuovo cercando in tutti i modi di non far fuoriuscire dal cestino. Evitare di salare essendo il bacon già di per sé sapido.
  • In forno per 15 minuti fino a quando non fa la crosticina sopra. 

In alternativa se non volete fare solo cestini con le uova potete sostituirle con un cucchiaio di pomodoro e una spolverata di origano e sale per rendere una specie di pizzetta alternativa. Sono tantissime le alternative per questi mini cestini e la fantasia è pronta a sbizzarirsi in varianti assolutamente uniche e gustose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.