Senza categoria

Mini pavlova al FiordiFrutta fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago

Le migliori ricette arrivano sempre per caso: sperimentare, tentare, riprovare e fallire sono la base delle migliori preparazioni che ho presentato in questi ultimi anni. E la ricetta della Mini pavlova al FiordiFrutta fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago è una di queste!

Origini della Pavlova
Mini pavlova al FiordiFrutta fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago
A dispetto di quello che si pensi, questo dolce è una prelibatezza australiana. Si narra che sia stato inventato per la ballerina Anna Pavlova, durante un tour in Nuova Zelanda all’inizio del novecento. 

Il suo impasto è similare alle meringhe con una base morbide al suo interno e un friabile croccante all’esterno.  

Il trucco e il segreto è la cottura: lenta e a bassa temperatura. 
Non c’entra la tipologia di forno che si adopera, le parole d’ordine per avere una gustosa pavlova sono lentezza e pazienza.

Vediamo allora la ricetta della Mini pavlova al FiordiFrutta fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago 

  • Ingredienti la base: 4 albumi , 110 g di zucchero a velo, 110 g di zucchero semolato, il succo di un limone. 
  • Per la farcia: un barattolo di FiordiFrutta Rigoni di Asiago alle fragole e fragoline di bosco o gusto a scelta. 

  • Preparazione: montare con la frusta o con la planetaria gli albumi con il succo del limone, incorporando poco alla volta prima lo zucchero semolato e poi lo zucchero a velo. 
  • Il composto dovrò essere montato fino a quando non appare similare alla panna montata e il trucco per capire se è pronto è quello di vedere se girando la ciotola, scivola fuori. 
  • Se rimane fermo, allora è pronto per essere usato. 
  • Preriscaldate il forno a 110/120 °
  • Utilizzando una sac a poche disponete il vostro composto a piccoli cerchi su una placca da forno, ricoperta di carta apposita. 
  • La forma la potete scegliere voi ma  ‘attenzione che la meringa tende a smontarsi subito.
  • Riponete al forno per due alla temperatura non più alta di 110/120° e successivamente a forno spento e sportello aperto per ulteriori 30 minuti. 
  • Lasciate raffreddare le mini pavlove e successivamente con l’aiuto di un cucchiaio, versare la composta alle fragole e fragoline al centro.  

Pronte per essere gustate in un morso solo ! Per questa ricetta abbiamo utilizzato il gustosissimo FiordiFrutta ma le pavlove hanno diversi modi per essere assaggiati come l’aggiunta di frutta fresca, di panna montata o di svariate creme che incontrano il vostro piacere. 

Usare la fantasia non è mai stato cosi facile. Parola di Sabrina !! 

*La ricetta che trovate in questo post datato 2016 è stata leggermente modificata in data 21 giugno 2018

Web Content Writer | Blogger e Ghostwriter Navigo nel fantastico mondo del web creando contenuti per blog, siti aziendali, magazine e progetti editoriali. Un occhio alla SEO, un orecchio al tono di voce scalando vette virtuali che diventano reali nelle giornate di sole. Ho una passione per i libri fantasy, le ambientazioni gotiche, la birra irlandese e camminare senza una meta tra i sentieri di montagna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.