Albicocche grigliate al miele con pistacchi su mascarpone al limone
Oggi vorrei fare un viaggio con voi, seppur virtuale, in una delle isole che tutto il mondo ci invidia – la Sicilia – e in quella località vicino a Catania, che si chiama Bronte.
Ci troviamo tra il Parco dell’Etna e il parco dei Nebrodi, dove il terreno lavico dona ai suoi abitanti una terra arida e impervia dove poter coltivare la varietà di pistacchio più conosciuta del mondo.
Un terreno chiamato sciara che è anche il nome dell’azienda che produce la granella di pistacchio che vi presento oggi in questa ricetta con le albicocche.
Albicocche grigliate al miele con pistacchi su mascarpone al limone |
- Ingredienti: 4/6 albicocche di media grandezza, 6 cucchiai di mascarpone, 3/4 cucchiai di miele, 4/6 cucchiai di granella di pistacchio Sciara, buccia grattugiata di un 1/2 limone trattato.
- Preparazione: lavare accuratamente le albicocche, tagliandole a metà e togliendo il nocciolo che andremo a buttare.
- Utilizzando una pentola per grigliare o utilizzando un grill, andate a posizionare le albicocche.
- Grigliandone per un paio di minuti per lato.
- Nel mentre le albicocche si grigliano, ponete in un pentolino antiaderente i sei cucchiai di mascarpone con un cucchiaio di miele e la buccia del limone (che toglierete quasi subito) amalgamando il tutto per qualche minuto e adagiandolo in una piatto in attesa delle albicocche grigliate.
- Stando attente a non ustionarvi e utilizzando una pinza, ponete le albicocche ancora calde sul mascarpone e cospargete con il miele, la frutta grigliata e spolverate con la granella di pistacchio.
Granella di pistacchio – Bronte – Sicilia |
Nelle prossime settimane vi proporrò altri prodotti della straordinaria azienda siciliana – Sciara – che propone tra i suoi prodotti di spicco, il pistacchio nelle forme più variegate (crema, croccante ecc) ma anche qualità di frutta secca proveniente dalla meravigliosa terra di Sicilia.
Sabrina