Crostata di patate, provola affumicata e coppa piacentina
Ultimamente, ho dedicato molto tempo a riflettere sull’alimentazione che offro ai miei bambini, cercando di arricchirla con ingredienti sani e vari.
È importante per me scegliere prodotti di qualità, privilegiando ingredienti a km zero, e le coltivazioni locali. Tuttavia, mi sono resa conto di cadere spesso nella routine, proponendo gli stessi alimenti e rendendo la loro dieta monotona.
Proprio in uno di questi momenti di riflessione, mi è balenata in mente l’idea di sperimentare una ricetta diversa: la crostata con patate, provola affumicata e coppa piacentina. Una preparazione divenuta rapidamente un piatto amato in casa, da grande e piccini.
Ingredienti per crostata con patate (per 4 persone)
Per realizzare questa crostata con patate avrete bisogno di:
- 500 g di patate (6/8 patate medie)
- 1 uovo
- 500 g di farina 00
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 30 g di burro a temperatura ambiente
- 50 g di provola piccante o affumicata
- 50 g di Coppa piacentina DOP
- Sale e pepe quanto basta
Come preparare la crostata passo a passo
Seguite questi passaggi per una crostata con patate perfetta:
- Iniziate lessando le patate in acqua leggermente salata per almeno 30 minuti, fino a quando non saranno morbide al cuore. Lasciatele raffreddare, quindi sbucciatele. Un metodo pratico è utilizzare lo schiacciapatate direttamente sulle patate con buccia, evitando così di scottarsi.
- Unite alle patate fredde e schiacciate l’uovo, il parmigiano, il burro a dadini, un pizzico di sale e pepe, e infine la farina. Mescolate bene con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo.
- : Stendete l’impasto in una teglia da forno, preferibilmente tonda per darle l’aspetto classico di una crostata, creando un bordo e una base di spessore uniforme.
- Distribuite sulla base l’impasto di patate la provola scelta, un ulteriore tocco di parmigiano, sale, pepe e infine arricchite con la Coppa piacentina tagliata a dadini o riccioli.
- Cuocete la crostata con patate in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, fino a doratura. Servitela calda per godere appieno dei suoi sapori.
La crostata con patate è deliziosa anche il giorno dopo, scaldata in padella o gustata a temperatura ambiente. Non esitate a personalizzare la ricetta con varianti al ripieno, come l’aggiunta di fiori di zucca in pastella, per esempio.
Spero che questa ricetta possa offrire ai vostri bambini un piatto gustoso e nutriente, diversificando la loro alimentazione con creatività. Restate sintonizzati per altre avventure culinarie.