Assaggi,  Secondi Piatti

Patate e salmone affumicato con panna acida ed erba cipollina

Giugno è il mese dedicato a sistemare le varie scartoffie che si accumulano sulla scrivania. E’ il mese dove saluto la vecchia agenda settimanale per fare spazio a quella nuova. Torno indietro con i ricordi, con la memoria su un anno (scolastico) passato e mi soffermo su alcuni particolari di viaggi o incontri che non si sono potuti realizzare.
Fiera del gusto, street food e Vinitaly che quest’anno, più che mai, sarebbe stata un ottima occasione per scoprire nuove realtà vinicole italiane,  eccellenze consolidate sul territorio con la presentazione delle nuove produzioni.
Una realtà che mi sta particolarmente a cuore è legata al brand Bellussi , la quale nella 50 esima edizione del Salone Internazionale dei Vini e Distillati, ha presentato il nuovo Cuvèe Prestige.
Coltivazione in collina e una raccolta esclusivamente a mano per un vino bianco ottenuto con uve Pinot nero. Il tutto racchiuso in una elegante bottiglia che è un gioiello di eleganza e raffinatezza.
Non ho potuto partecipare a Vinitaly (sob!) ma la voglia di provare l’ultimo nato in casa Bellussi, non me lo sono fatta scappare e allora ecco qui la meravigliosa bottiglia di spumante che accompagna un finger food a base di patate e salmone con una panna acida all’erba cipollina, creato apposta per l’assaggio di questa eccellenza italiana.
Creare una ricetta che esalti il vino bianco spumante è molto facile. Non dobbiamo creare piatti complicati ma partire dalla semplicità e all’utilizzo di ingredienti di uso comune che troviamo sulla nostra tavola ogni giorno è la soluzione giusta per dare il giusto spazio al gusto e allora ecco qui le mie  patate con salmone affumicato con panna acida ed erba cipollina 

 

Ingredienti per 8 porzioni: 4 patate grandi a pasta gialla, 8 fette di salmone affumicato, 125 ml di panna acida (in mancanza yogurt greco), un mazzetto di erba cipollina, aglio, sale, pepe olio di oliva q.b. 
 
Preparazione: lavare accuratamente la buccia delle patate e lessarle in acqua bollente salata per una mezzoretta circa. La patata non deve essere troppo cotta altrimenti non si riesce a sbucciarla senza che si rompa in piccoli pezzi. Nel frattempo preparate la salsa da accompagnare con la panna acida, un goccio di olio di oliva Extravergine, un pizzico di sale e uno di pepe, ed erba cipollina tagliata finemente (utilizzate delle forbici da cucina, rende il lavoro meno fastidioso agli occhi e più facile da tagliare tutto uguale). Mescolate e lasciate a riposo fino alla preparazione del piatto. Una volta che le patate si sono cotte, lasciatele raffreddare e successivamente spellatele dalla buccia, creando delle fette di un centimetro e se avete la possibilità di un coppa pasta creare anche dei piccoli cerchietti. Ponete uno strato di patata tagliata su un piatto, adagiate una fetta di salmone, un altro pezzo di patata lessata e tagliata ed infine un paio di cucchiai della salsa con panna acida ed erba cipollina. Potete decorare a piacere con alcuni ciuffetti di erba cipollina. 
 
 
 
 
 
 
 
Il salmone con patate e panna acida ed erba cipollina è pronto da servire insieme ad un bicchiere di Cuvèe Prestige consigliato ad una temperatura di 6 -8 ° C per non perdersi nemmeno un sorso di questa novità in casa Bellussi.
Alla prossima viaggiatori
Sabrina






Web Content Writer | Blogger e Ghostwriter Navigo nel fantastico mondo del web creando contenuti per blog, siti aziendali, magazine e progetti editoriali. Un occhio alla SEO, un orecchio al tono di voce scalando vette virtuali che diventano reali nelle giornate di sole. Ho una passione per i libri fantasy, le ambientazioni gotiche, la birra irlandese e camminare senza una meta tra i sentieri di montagna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.