Senza categoria

Sorbetto albicocca con granella di pistacchio

Periodo di caldo afoso e voglia sempre solo di ingredienti freschi come ad esempio la frutta di stagione: meloni, anguria, pesche per citarne solo alcuni.

Complice il nonno e il suo albero di albicocche, questo frutto non manca mai nella nostra dispensa ma essendo un ingrediente che si matura in fretta, ho l’esigenza di consumarlo in poco tempo. Ed ecco che su Cucina Moderna trovo una ricettina che fa al caso nostro: sorbetto all’albicocca – che ovviamente io stravolgo a modo mio aggiungendo la gustosissima e croccante granella di pistacchio

Ah dimenticavo: ovviamente pistacchio di Bronte. Il croccante e fresco prodotto proveniente dalla nostra meravigliosa Sicilia. 

Pistacchio-granella-Bronte-Sicilia
Sorbetto albicocca con granella di pistacchio

Sorbetto albicocca con granella di pistacchio:
la ricetta

  • Ingredienti: 2,5 dl di acqua, 80 g di zucchero, 1 cucchiaio di zenzero in polvere fresco, 800 g di albicocche, 2/3 cucchiai di granella di pistacchio Sciara La Terra del Pistacchio (per la decorazione e un paio di gocce di miele).

  • Preparazione del sorbetto: portate a ebollizione l’acqua con l’aggiunta dello zucchero.
  • Aggiungete le albicocche che avete precedentemente lavato, pulito togliendo il nocciolo e tagliate a pezzi. 
  • Aggiungete il cucchiaino di zenzero in polvere.
  • Lasciate cuocere per circa 6 minuti.
  • Raffreddate prima di procedere con il frullare la polpa ottenuta.
  • Riponetelo in freezer per quattro ore rigirandolo ogni mezzora per non creare i cristalli di freddo. 
Servitelo a vostro piacimento in un bicchiere decorandolo con i pistacchi che andrete a cospargere sul bicchiere con l’aiuto di un velo di miele per tenerli uniti senza farli cadere. 


Prima di salutarvi un appunto: noi abbiamo utilizzato una tipologia di frutta ma ci sono tantissime varietà che si possono gustare e che hanno lo stesso intenso sapore ma attenzione ognuna di loro ha una quantità di acqua diversa a seconda della propria natura. I tempi di bollitura quindi possono variare. 
Cin cin con un sorbetto fresco e gustoso!
Sabrina e Davide 

Web Content Writer | Blogger e Ghostwriter Navigo nel fantastico mondo del web creando contenuti per blog, siti aziendali, magazine e progetti editoriali. Un occhio alla SEO, un orecchio al tono di voce scalando vette virtuali che diventano reali nelle giornate di sole. Ho una passione per i libri fantasy, le ambientazioni gotiche, la birra irlandese e camminare senza una meta tra i sentieri di montagna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.