Assaggi,  Dolci

Barretta di cioccolato fondente e riso soffiato ai frutti di bosco ovvero il #Ciocorì

Merendiamo?
Velocissima e facilissima ricetta del buon vecchio e più noto Ciocorì che tanto piace ai piccoli quanto ai grandi che ne ricordano in esso gli anni passati nella cucina delle nonne.
Prepararlo con i bimbi è un gioco ludico ricreativo. Può essere fatto ma con un attenzione molto alta! Il cioccolato caldo è veramente insidioso! Ospite di questa ricetta il miele Mielbio Rigoni di Asiago che non manca mai nella preparazione dei dolci e della colazione mattutina. 

 

 

 
 
  • Ingredienti: 100 g di cioccolato fondente, 20 g di cioccolato al latte, 4 cucchiai di miele Mielbio Rigoni di Asiago, 100 g di riso soffiato ai frutti di bosco, 40 g di burro, 1 bustina di vanillina. 
 
  • Preparazione: sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria utilizzando il fuoco basso e aggiungere solo una volta sciolto il burro con la fiamma sempre posizionata bassa.
  • Una volta che il cioccolato e il burro si sono fusi mischiandosi, togliete dal fornello e aggiungete 4 cucchiai di miele, la bustina di vanillina e in ultimo il riso soffiato andando poi a girare con un mestolo.
  • Coprite una teglia con della carta stagnola – io utilizzato la teglia da forno – e rovesciate il ciocorì creando con un coltello senza denti o una spatola larga, uno spessore di quattro centimetri circa.
  • Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e successivamente in frigo per un paio di ore dopo averlo ricoperto con altra carta stagnola sopra.
  • Tagliare in piccoli pezzi e offrire ai bimbi come merenda gustosa e soprattutto fatta in casa 



Web Content Writer | Blogger e Ghostwriter Navigo nel fantastico mondo del web creando contenuti per blog, siti aziendali, magazine e progetti editoriali. Un occhio alla SEO, un orecchio al tono di voce scalando vette virtuali che diventano reali nelle giornate di sole. Ho una passione per i libri fantasy, le ambientazioni gotiche, la birra irlandese e camminare senza una meta tra i sentieri di montagna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.