Senza categoria

Patate arrosto con friggitelli e olive taggiasche

Il contorno di un piatto è un componente importante sulla nostra tavola. Si da spesso poca importanza ad esso, relegando la maestosità della pietanza al suo ingredienti principale ma scegliere un perfetto compagno di portata è un ottima occasione per scoprire nuovi gusti e nuovi abbinamenti. Nelle settimane passate vi ho parlato della Mistery Box di verdura che acquisto in un gruppo solidale della mia zona e in una di queste cassette una decina di piccoli peperoni verdi hanno fatto la loro comparsa. Cercare in rete, chiedere alle amiche del sud Italia cosa potessero essere questi peperoni e scoprire che si tratta di friggitelli è stato un tutt’uno! Un piccolo peperone dolce che non avevo mai assaggiato e mai cucinato è diventato il protagonista del contorno che vi presento oggi: patate arrosto con friggitelli e olive taggiasche. Un idea che mi è stata regalata da una amica nichelina e che io rigiro a voi con estremo piacere 🙂 






Ingredienti: 4 patate di media grandezza, 8/10 friggitelli, una manciata di olive taggiasche, sale grosso, 2 spicchi d’aglio, olio Evo. 

Preparazione: lavare, sbucciare e tagliare a spicchi le patate. Lasciarle per una decina di minuti in una bolle d’acqua fredda. Asciugarle con carta assorbente e metterle in una teglia da forno con gli spicchi d’aglio, sale grosso e olio d’oliva extravergine. Cuocere in forno fino a quando non sono dorate. Tagliare le sommità dei friggitelli e aggiungerli alle patate insieme alle olive. La cottura di questa verdura è minima quindi è consigliabile farlo all’ultimo momento come le olive che hanno bisogno di una semplice scottata al forno. Il forno non deve essere troppo alto quindi è consigliabile lasciarlo sui 180° per una cottura di una 40 ina di minuti abbondanti. 

Il nostro contorno è pronto per essere servito! E oltre ad essere gustoso è anche #NickelFree 
Alla prossima 
S. 




Web Content Writer | Blogger e Ghostwriter Navigo nel fantastico mondo del web creando contenuti per blog, siti aziendali, magazine e progetti editoriali. Un occhio alla SEO, un orecchio al tono di voce scalando vette virtuali che diventano reali nelle giornate di sole. Ho una passione per i libri fantasy, le ambientazioni gotiche, la birra irlandese e camminare senza una meta tra i sentieri di montagna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.