Halloween : Zucca d’arancia ripiena di macedonia alla frutta e Prugnole Selvatiche
Dolcetto o scherzetto? Volente o meno Halloween (o Aulin come direbbe mia nonna con tanta confusione in testa!! ) sta arrivando e i bimbi di tutto il mondo incominceranno a bussare alle porte, canticchiando la tradizionale filastrocca trick or treat, dolcetto o scherzetto?Una ricorrenza assolutamente anglosassone che si è diffusa negli ultimi anni anche in Italia e che sta prendendo piede sempre più negli adolescenti o nei bambini che si divertono nelle feste a tema.
Ovviamente avendo due bimbi di cui uno in età preadolescenziale, vietare di divertirsi con gli amichetti in una festa a tema horror è assolutamente impossibile se non voglio averlo con il broncio per tutto il fine settimana.
Cosa mi invento di terrificante e allo stesso tempo di sano e genuino? Chiedo troppo se uso frutta e un ottimo Fior di Frutta Rigoni di Asiago? Direi di no! Seguitemi in questa avventura !
Zucca d’arancia ripiena di macedonia alla frutta e Prugnole Selvatiche |
Zucca d’arancia ripiena di macedonia alla frutta e
Prugnole Selvatiche
- Ingredienti per una zucca d’arancia: 1 arancia, 1 mela, 1 pera, due cucchiaini di FiordiFrutta alle Prugnole Selvatiche, zucchero, limone.
- Colore nero alimentare e per il picciolo un peperone verde piccolo.
- Preparazione: lavare accuratamente la frutta scelta per la macedonia e tagliarla a fette possibilmente della stessa grandezza. Aggiungere lo zucchero e il limone. Riporre in frigo.
- Lavare ed asciugare con della carta casa, l’arancia che andremo a tagliare alla sommità e con l’aiuto di un spremi agrumi senza andare troppo in profondità, la svuoteremo dalla polpa che si trova al suo interno.
- Essendo ricca di succo vi consiglio di utilizzare un piatto per raccoglierne il suo liquido e di asciugarla prima di passare alla fase della decorazione.
- Utilizzando un colore alimentare di colore nero (possibilmente quelli in tubetto con il beccuccio sottile) si può andare a decorarne gli occhi e la bocca. Lasciate asciugare e procedete con il riempire di macedonia la zucca d’arancia unendo i due cucchiaini di fiordifrutta e coprite con il picciolo di un peperone verde.
A questo punto la nostra zucca per la festa di Halloween è pronta. Noi abbiamo utilizzato il picciolo di un peperone verde ma potete usare quello che avete in casa di verdura o addirittura crearlo voi con la pasta di zucchero del colore che preferite.
E voi avete già pensato cosa inventare per questa festa? Aspetto i vostri commenti come sempre 🙂
2 Comments
Stefania Stefanenka
Una zucca sana, genuina, gustosa, ma soprattutto originalissima! Sei grandiosa 🙂
sabrina
E te sempre troppo buona <3