Senza categoria

Zucchine impanate con parmigiano reggiano e aromi al forno

E all’improvviso ti ritrovi amici a cena senza sapere cosa inventarsi sul momento. Il panico è in te ma non vuoi rinunciare a una serata in allegria. Keep calm! Direbbero gli inglesi e vediamo cosa si presenta nella realtà surreale che si chiama frigorifero: due zucchine, un pezzo di formaggio con la muffa, un pezzo di parmigiano, qualche pezzo di rimanenza della sera prima e pomodori. 
Proviamo a mettere insieme qualcosa di gustoso e di effetto: zucchine impanate con parmigiano reggiano e aromi al forno 





Ingredienti: due zucchine di media grandezza, 80 g di pane grattugiato, 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 pizzico di sale, salvia, rosmarino, aglio, prezzemolo, cipolla q.b. (tutto finemente tritato o in caso in polvere), Olio d’Oliva Extravergine. 

Procedimento: preriscaldare il forno a 180°. Lavare accuratamente le zucchine e togliere le estremità. Tagliare a rondelle o in stecchini di media grandezza, lasciandole scolare in uno scolapasta per alcuni minuti. In una ciotola mischiare tutti gli aromi con il pan grattato e il parmigiano aggiustandolo di sale. Attenzione: il parmigiano è già di per sé carico di sapore e prima di procedere controllare bene se non sia necessario evitare il sale. Pronta l’impanatura è opportuno coprire una teglia da forno con la carta apposita che servirà per accogliere le zucchine impanate. Pronta l’impanatura e scolate le zucchine tagliate, andiamo a passarle prima nell’olio e poi nell’impanatura. Appoggiare ogni singolo pezzo di zucchina sulla placca da forno e infornare per circa 20/30 minuti. Se rimane dell’impanatura potete cospargerla a pioggia e si cuocerà creando un ottimo condimento per la pasta con zucchine nei giorni successivi. 

Servire su un piatto da stuzzichini con un pezzo di carta assorbente come nei Pub e un ottima birretta fredda. E vedrete che gli ospiti saranno stupiti di questa vostra ricetta che può essere usata sia come aperitivo, sia come contorno per qualche grigliata fra amici.

Alla prossima viaggiatori 

S. 






Web Content Writer | Blogger e Ghostwriter Navigo nel fantastico mondo del web creando contenuti per blog, siti aziendali, magazine e progetti editoriali. Un occhio alla SEO, un orecchio al tono di voce scalando vette virtuali che diventano reali nelle giornate di sole. Ho una passione per i libri fantasy, le ambientazioni gotiche, la birra irlandese e camminare senza una meta tra i sentieri di montagna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.