
Quinoa alla zucca con steli di Aglio Rosso di Sulmona
Last Updated on 2 anni by SaBriNa
Voi lo sapevate che l’aglio ha gli steli commestibili?
Per noi è la prima volta che ne sentiamo parlare. In realtà questa specialità proveniente da Sulmona è molto apprezzata in Abruzzo, dove è utilizzata in moltissime ricette. L’Aglio Rosso di Sulmona è un prodotto da veri amanti della cucina o per utilizzare un termine moderno da food lovers.
Evitiamo di ammorbarvi con proprietà benefiche che l’aglio di per sé ha come ingrediente nella dieta mediterranea. Concentriamo la nostra attenzione sulla particolarità che questa tipologia di aglio rosso è l’unica specie autoctona ad emettere regolarmente gli scampi fiorali. Attraverso un particolare processo di scottatura e mantenimento in vasetti di vetro lo rendono un prodotto a prova di bacio !
Per questa ricetta abbiamo preferito utilizzare la zucca delica che oltre a fornirci una dolce polpa ne diventerà il contenitore per servire a tavola ai propri commensali. Per motivi fotografici abbiamo scelto di lasciare interi gli steli ma potete tranquillamente tagliarli a pezzettini a piacimento. Non ci resta che passare alla ricetta e buon appetito.

Quinoa alla zucca con steli di Aglio rosso di Sulmona: la ricetta
Ingredienti: 1 zucca Delica di piccole dimensioni, 1 pugno a testa di Quinoa istantanea, 15/20 steli di Aglio Rosso, 1 scalogno, 2 cucchiai di paprika dolce, Olio Evo e sale q.b. 2 bicchieri di acqua.
Preparazione e cottura della zucca: tagliate in quattro parti la zucca delica, posatela su una placca da forno e in forno a 200° gradi per 45 minuti. Fate raffreddare fuori dal forno togliendo i semi e i filamenti. Separate con un cucchiaio la polpa e mettete da parte la buccia che servirà in un secondo momento.
Preparazione della quinoa: scottate la zucca in una padella con lo scalogno a pezzettini e un goccio di olio Evo. Aggiungente un bicchiere d’acqua e la quinoa. Aggiungere solo all’ultimo momento sia il sale che gli steli di aglio rosso.
Servire caldo o se preferite preparare questa ricetta alcune ore prima un passaggio in forno prima di portare in tavola.
SaBriNa
Web Content Writer | Blogger e Ghostwriter Mi occupo di scrivere contenuti per siti e blog di libere professioniste. Quando non scrivo mi piace perdermi tra i boschi di montagna, leggere libri fantasy e sorseggiare una fresca birra irlandese.
Gnocchi alla romana tradizionali
Potrebbe anche piacerti

Cestini di pasta sfoglia ripieni di burger ai legumi e frutta esotica
30 Novembre 2018
Salisburgo: una città per tutte le stagioni
7 Gennaio 2023