Aglio sulmona e zucca
Assaggi

Quinoa alla zucca con steli di Aglio Rosso di Sulmona

Paprika, zenzero, zafferano e soprattutto aglio, sono alcune delle spezie che mi sono concesse in dieta di disintossicazione. Poche sono le verdure consentite e per fortuna, da buona ferrarese, la zucca è una di queste. Inventarsi ricette con una base simile è difficile ma in mio soccorso è arrivato un cereale che conosco poco – quinoa – e un vasetto di aglio rosso e dei suoi steli.
 
 

Voi lo sapevate che l’aglio ha gli steli commestibili?

Per noi è la prima volta che ne sentiamo parlare. In realtà questa specialità proveniente da Sulmona è molto apprezzata in Abruzzo, dove è utilizzata in moltissime ricette. L’Aglio Rosso di Sulmona è un prodotto da veri amanti della cucina o per utilizzare un termine moderno da food lovers.

Evitiamo di ammorbarvi con proprietà benefiche che l’aglio di per sé ha come ingrediente nella dieta mediterranea. Concentriamo la nostra attenzione sulla particolarità che questa tipologia di aglio rosso è l’unica specie autoctona ad emettere regolarmente gli scampi fiorali. Attraverso un particolare processo di scottatura e mantenimento in vasetti di vetro lo rendono un prodotto a prova di bacio ! 

Per questa ricetta abbiamo preferito utilizzare la zucca delica che oltre a fornirci una dolce polpa ne diventerà il contenitore per servire a tavola ai propri commensali. Per motivi fotografici abbiamo scelto di lasciare interi gli steli ma potete tranquillamente tagliarli a pezzettini a piacimento. Non ci resta che passare alla ricetta e buon appetito.

Zucca alla quinoa ed aglio rosso di Sulmona
Quinoa alla zucca con steli di Aglio rosso di Sulmona: la ricetta

Ingredienti: 1 zucca Delica di piccole dimensioni, 1 pugno a testa di Quinoa istantanea, 15/20 steli di Aglio Rosso, 1 scalogno, 2 cucchiai di paprika dolce, Olio Evo e sale q.b. 2 bicchieri di acqua.

Preparazione e cottura della zucca: tagliate in quattro parti la zucca delica, posatela su una placca da forno e in forno a 200° gradi per 45 minuti. Fate raffreddare fuori dal forno togliendo i semi e i filamenti. Separate con un cucchiaio la polpa e mettete da parte la buccia che servirà in un secondo momento.

Preparazione della quinoa: scottate la zucca in una padella con lo scalogno a pezzettini e un goccio di olio Evo. Aggiungente un bicchiere d’acqua e la quinoa. Aggiungere solo all’ultimo momento sia il sale che gli steli di aglio rosso.

Servire caldo o se preferite preparare questa ricetta alcune ore prima un passaggio in forno prima di portare in tavola.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.