Coppette di frullato al kiwi e zenzero ricoperte di briciole dolcetto Dark
I primi di ottobre Luisa Freddi dell’omonima azienda Freddi Dolciaria mi ha lanciato una sfida: riuscire a produrre una ricetta partendo da una merendina o da un dolcetto prodotto dalla azienda di famiglia. All’inizio ero titubante in quanto molte mie colleghe blogger anzi food blogger erano già riuscite nell’intento e pensavo che la sfida fosse persa fin dall’inizio ma alla terza ricetta che vi propongo oggi devo dire che la fantasia galoppa bene bene. Sarà la bontà delle merendine Freddi che mi ispira molto perchè ogni volta che le guardo mi balena un ideuzza su come utilizzarle al meglio in una merenda pomeridiana. Non che loro abbiamo bisogno di essere inglobate con ingredienti strani, sono buone anche cosi ma è bello variare.
Il dolcetto che ho utilizzato oggi si chiama Dark come lo strato di cacao che ricopre un pan di spagna morbido e dal sapore deciso mentre l’abbinamento che vorrei proporvi è una salsa al kiwi e zenzero.
Ingredienti per quattro coppette: sei kiwi maturi, sei cucchiai di zenzero fresco grattugiato, 6 cucchiai di zucchero semolato, 1 cucchiaio di latte, 6 dolcetto Dark Freddi Dolciaria.
Preparazione: sbucciate e togliete la parte più dura dei kiwi tagliandoli a pezzi grossolanamente e frullate insieme allo zucchero. Aggiungete un cucchiaio di latte e frullate lentamente. Lasciate in frigo per circa 60 minuti o in freezer per 15 minuti. Passata l’oretta che renderà il frullato leggermente più denso passatelo in sei coppette da dessert dopo aver aggiunto lo zenzero fresco. Sbriciolate dolcetto Dark e ricoprite ogni singola coppetta con i pezzi di merendina cercando di non spingere verso il basso. Servite al momento.
Come potete aver osservato se siete arrivati fino a qui anche questa ricetta è assolutamente facile facile ma soprattutto è gustosa e ricca di vitamine grazie alla frutta utilizzata. Potete utilizzare qualsiasi frutto a vostro piacimento ed evitare anche il latte se non è di vostro gradimento.
Alla prossima viaggiatori
Sabrina