Lasagne con zucca alle spezie e besciamella
Ingredienti per le lasagne: 400 g di farina, 4 uova, 1 pizzico di sale.
Ingredienti per la besciamella: 500 ml di latte, 40 g di burro, 40 g di farina, sale.
Ulteriori ingredienti: 250 g di zucca cotta al forno e frullata, 1 cucchiaio di paprica dolce, 1 cucchiaio di aglio disidratato, 1 cucchiaio di curry in polvere, 1 cucchiaio di coriandolo in polvere, 1 cucchiaio di curcuma, 1 cucchiaio di senape, pepe e sale q.b
Preparazione della pasta fresca: su una spianatoia fate una piccola fontana con la farina e aprite al centro un buco dove andrete a inserire le uova e il pizzico di sale. Fate scendere un pochino di farina sulle uova e incominciate ad amalgamare aggiungendo lentamente tutta la farina. Create così una palla di composto liscio e pronto per essere tirato nella forma che più vi piace. In questo caso ed aiutandovi con la macchinetta della pasta fresca (Nonna Papera) tanti rettangoli della dimensione della padella che utilizzerete al forno per cuocere le lasagne.
Preparazione per la besciamella: in un pentolino antiaderente fate sciogliere a temperatura bassa il burro (attenzione a non bruciarlo) e togliendo dal fuoco aggiungere lentamente la farina andando a stemperarla. Una volta che si è formato un impasto omogeneo aggiungete poco alla volta il latte girando con una frusta cercando di non creare i grumi. Un pizzico di sale e lasciare sul fuoco continuando a girare fino a quando non si è addensata.
Preparazione delle lasagne: prima di procedere diamo una passata veloce alla zucca già cotta e frullata aggiungendo tutte le spezie e un pizzico di sale che sono presenti negli ingredienti. La zucca butterà fuori acqua e di conseguenza non vi è bisogno di aggiungere altri liquidi. Lasciamo per alcuni minuti sul fuoco e spegniamo andando a procedere con le lasagne. In media io procedo in questo modo: sul fondo della padella aggiungo per prima cosa la besciamella così da ammorbidire la pasta durante la cottura. Uno strato di besciamella, uno strato di pasta fatta in casa e uno strato di zucca alle spezie. E via così fino alla fine degli ingredienti. Al forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Sperando che questa mia idea di lasagna vi possa piacere e ingolosire, vi lascio con un Cin Cin alla vostra e alla mia salute !
Sabrina