Senza categoria

Pane naan con uovo all’occhio di bue e lardo alle erbette

Ingredienti per il pane Naan: 400 g farina 00, 200 g yogurt kefir bianco, 1 cubetto di lievito di birra e/o bustina da 7 g, 1 cucchiaino di miele, sale q.b. Per il condimento: 2/3 uova, 2/3 fette sottili di lardo alle erbette, sale e olio Evo q.b. 
Procedimento: il pane naan ha bisogno di un oretta per lievitare quindi procedere prima di assemblare con l’uovo. Si prepara semplicemente aggiungendo la farina allo yogurt e al lievito di birra. A seconda della tipologia che avete scelto (tra cubetto o granulare) per quest’ultimo scioglierlo in un bicchiere con poca acqua, aggiungendolo solo quando è sciolto. Sale e miele concludono gli ingredienti prima di passare ad impastare. Lasciar riposare per un ora coperto da uno strofinaccio e possibilmente lontano dalla luce. Una volta lievitato spolverate una spianatoia di poca farina e dividendo in quattro parti il panetto tiratelo con il mattarello o anche con le mani. Non importa la forma, il bello di questo pane è che in cottura non ne troveremo uno uguale all’altro. Scaldate una padella con un goccio di olio d’oliva extravergine e cuocete il pane a fuoco basso rigirandolo dopo un paio di minuti creando così delle piccole bolle che lo fanno respirare. Il pane naan è quasi pronto e possiamo a questo punto aprire il nostro uovo al centro con un pizzico di sale e aggiungere le fette di lardo alle erbette. E se volete esagerare aggiungete anche una spolverata di pepe o di peperoncino in polvere ! 

Web Content Writer | Blogger e Ghostwriter Navigo nel fantastico mondo del web creando contenuti per blog, siti aziendali, magazine e progetti editoriali. Un occhio alla SEO, un orecchio al tono di voce scalando vette virtuali che diventano reali nelle giornate di sole. Ho una passione per i libri fantasy, le ambientazioni gotiche, la birra irlandese e camminare senza una meta tra i sentieri di montagna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.