Assaggi,  Secondi Piatti

Pizza di pane al pomodoro e salamino piccante

Pizza di pane al pomodoro e salamino piccante è sicuramente la ricetta più facile che esista. E’ quella che ti aiuta a smaltire il pane che rimane nel sacchetto per  settimane. Mediamente in casa nostra, rimangono quei sei/sette crostini di pane, qualche tozzo di panino e fette di pane in cassetta senza crosta.
Negli ultimi anni abbiamo imparato a non sprecarlo ma riutilizzarlo sempre. Uno dei nostri consigli è quello di utilizzare il pane rimasto come base per la pizza . La prima cosa da fare è accendere il forno a 180 gradi. Il resto è seguirci passo dopo passo per la preparazione facile facile della pizza di pane.  Infine scegliere il giusto ingredienti che accompagni questa alternativa alla solita cena o merenda del pomeriggio. Il salamino piccante ci è sembrata un ottima alternativa ai soliti condimenti.
☆ Pizza di pane con il salamino piccante: la ricetta   ☆

 

Ingredienti:  205 g pane raffermo, 150 ml acqua, 80/100 ml Olio di Oliva Extravergine, 1 cucchiaino raso di sale, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, 7/8 fette di salamino piccante, 125 ml passata di pomodoro, 1 pz di zucchero, origano a piacere.

☆ Preparazione : in una ciotola spezzate il pane con le mani in maniera grossolana. Creando piccoli pezzi ma stando attenti a non sbriciolarlo. Aggiungete l’acqua poco alla volta, impastando il pane con le mani.

Attenzione: Non deve diventare troppo molliccio quindi procedete gradualmente con l’acqua. In caso sia in eccesso aggiungete ulteriore pane sbriciolato.

Una volta il pane si sia ammollato potete aggiungere un cucchiaino di sale, il parmigiano e l’olio d’oliva extravergine come da ingredienti.

Ricoprite una teglia da forno con della apposita carta e stendete direttamente al suo interno l’impasto della pizza dal centro verso l’esterno. A seconda di come vi piace – alta o bassa – potete decidere quale teglia utilizzare. Una volta che avete steso tutto l’impasto, versate la passata di pomodoro con un pizzico di zucchero e uno di sale. Spolverate di origano.

In forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Aggiungete il salamino piccante precedentemente tagliato a fette o a dadini prima di servire.

Sabrina

2 commenti

  • Stefy M.

    Che idea meravigliosa, proverò a farla. Non ho capito se per pane intendi solo la mollica. Io ci aggiungerei anche un po’ di provola, poi ti farò sapere come viene. Ciaoooo

    • SaBriNa

      Tutto il pane che hai in casa anche con la crosta va benissimo e con la provola sarà da urlo! Uhmmm sento già il profumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.