Involtini ripieni di arrosto al forno e gorgonzola caramellati al miele
Involtini ripieni di arrosto al forno e gorgonzola caramellati al miele di Fiori sono un classico della cucina italiana ma la ricetta che vi presento oggi è qualcosa di più di una mera descrizione tra ingredienti e preparazione. E’ un insieme di progetti, di sogni e di speranze che si sono concretizzati in una idea che tocca la natura in ogni sua sfumatura e che viene racchiusa in un elegante vasetto di vetro. Nella forma più comune lo chiamiamo miele ma per Alice, Fulvia e Mabel il prezioso liquido d’oro si chiama Gocce di Luce.
Racchiuso in un packing elegante, le Gocce di Luce della Tenuta Casa del Sole sono il pieno rispetto per la natura che incontaminata e con la giusta pazienza dei suoi tempi, regala un miele adatto a sostituire l’uso quotidiano del più comune zucchero bianco. Ci troviamo sulle colline fra Reggio Emilia e Parma, ettari di natura incontaminata, lontana dalle strade trafficate e dalle colture intensive. Nella natura più incontaminata, le api producono un miele di qualità superiore, il quale viene lavorato secondo il metodo artigianale della tradizione. Ogni vasetto viene realizzato e controllato singolarmente dalle mani sapienti delle proprietarie della Tenuta che ne hanno scelto la razza Liguistica di api, che non usano metodi intensivi di produzione e che rispettano i tempi della natura senza l’utilizzo di antibiotici o di trattamenti chimici sulla terra.
E il Miele di Fiori è l’ingrediente che ho utilizzato oggi in una ricetta molto semplice e che ricorre spesso sulla mia tavola: involtini ripieni di arrosto al forno e gorgonzola caramellati al miele di Fiori.
Questa varietà – dal colore ambrato e tendente al rosso arancio- ha un aroma avvolgente, adatto a tutte le preparazioni in cucina e dalle proprietà ricostituenti. Il Miele di Fiori insieme al Miele di Acacia lo possiamo trovare nella elegante confezione singole o in uno Scrigno da regalare o da regalarsi. Trovate le Gocce di Luce nella Tenuta Casa del Sole a San Paolo d’Enza visitando il sito ufficiale o chiamando Alice al numero +39 0522/874720 .