Assaggi,  Dolci

Torta al caffè e latte (senza uova e senza lievito)

Ebbene anche io sono caduta nella trappola! E precisamente quella della mamma che prepara la torta da portare a scuola dei figli! Ovviamente con i miei tempi. Ovviamente  quando ormai siamo alla fine dell’anno e i giochi sono fatti. Ci tenevo a sperimentare una nuova ricetta con il caffè come ingrediente principale.
Considerando che le maestre della scuola di mia figlia piccola, sono amanti di questo elisir energetico. Ho voluto approfittare della loro passione per cimentarmi con la torta al caffè e latte (senza uova e senza lievito).
 
☆ Il caffè è l’ingrediente principale di questa ricetta 
L’ingrediente principale di questa torta super energetica è soprattutto il caffè . Ho volutamente sceltola qualità Tre Grani Intenso della azienda ICAF Caffè. La quale mi ha omaggiato in questi mesi di alcuni loro prodotti di eccellenza.
La miscela Intenso. Un temperamento vivace che si adatta benissimo ad amalgamarsi con il latte rendendolo più forte al palato. Con un retrogusto di cacao amaro.
Preferire il bicarbonato di sodio   è ormai una scelta di vita
Ho così trovato un giusto equilibrio di gusto. Niente a che vedere con il lievito chimico che copre il gusto. E lascia un sapore amaro in bocca durante la degustazione.
☆ Torta al caffè e latte (senza uova e senza lievito): la ricetta ☆ 

☆ Ingredienti: 150 g caffè, 150 g latte a temperatura ambiente, 300 g di farina 00, 200 g zucchero semolato, 16 g bicarbonato + 2 pz sale, 90 g di olio di semi vari.

☆ Preparazione:

  • Prepariamo il caffè con la moka e lasciamolo raffreddare.
  • Aggiungiamo il latte e lo zucchero.
  • Versiamo un cucchiaio alla volta la farina setacciata, il bicarbonato e un pizzico di sale;
  • Se avete la planetaria potete utilizzarla con la frusta. Ottima per non lasciare grumi oppure armatevi di pazienza ma soprattutto di forza nella braccia.
  • Preriscaldate il forno a 180 gradi . Oliare uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro.
  • Infornate per  45/50
La torta al caffè e latte (senza uova e senza lievito) è piaciuta veramente alle maestre. E a casa è stata consumata tutta in pochissimo tempo. Possiamo dire esperimento riuscito !! E voi cari viaggiatori avete mai regalato qualcosa alle maestre ? Sarei curiosa di leggere i vostri commenti !
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.