Assaggi,  Primi Piatti

Strozzapreti al salmone selvaggio e patate allo yogurt

Piedi in acqua? Fatto! Libro sotto l’ombrellone? Acquistato! Crema solare protezione 50 non mi abbronzerò mai ma ho la pelle al sicuro? Messa! Direi che dovrei essere apposto e invece no! Mille pensieri mi frullano per la testa e uno in modo alquanto ridondante è presente ogni giorno: cosa faccio per pranzo/cena? Voi penserete che noi food blogger, abbiamo sempre le idee chiare su cosa mettere in tavola  ma vi faccio una confessione: non è assolutamente vero! Pure noi andiamo nel pallone e l’unica certezza che possiamo avere è in quale negozio, in particolar modo on line, possiamo trovare ingredienti certificati e di qualità.
Mi ritengo una persona fortunata in quanto in questi ultimi tre anni di blogging ho avuto modo di essere omaggiata da moltissime aziende che hanno creduto in me e che hanno visto nel blog un veicolo di sponsorizzazione dei loro prodotti. In fin dei conti il passa parola è la forma migliore di pubblicità che si possa chiedere dalla propria clientela ed io come consumatore che ha la fortuna di scriverne anche articoli, posso dire la mia su cosa acquistare e mettere in tavola. Tra i tantissimi negozi on line che mi sono capitati fra le mani Bottegheria è sicuramente uno dei migliori shop dove acquistare prodotti italiani artigianali di qualità. E la ricetta che vi presento in questa giornata soleggiata di mare, riguarda una loro tipologia di pasta tra le tanti presenti nel catalogo ovvero gli strozzapreti della Azienda Agricola Esposito Susanna et Atria.
Gli strozzapreti che ho voluto utilizzare per la ricetta con il salmone e le patate in salsa di yogurt, sono di pasta di semolato di grano duro e sono lavorati artigianalmente in modo tale da avere un sapore antico, genuino come la pasta di una volta. La trafilatura è in bronzo mentre il procedimento di essiccazione è a bassa temperatura permettendo così di avere un prodotto con superficie ruvida e che a mio parere trattiene meglio il condimento che si è preferito utilizzare.
Vediamo insieme  il procedimento per i Strozzapreti al salmone selvaggio e patate allo yogurt che si possono acquistare insieme a tantissimi altri prodotti artigianali e di qualità tutta italiana nello shop on line Bottegheria.
Strozzapreti al salmone selvaggio e patate allo yogurt
Strozzapreti al salmone selvaggio e patate allo yogurt
Strozzapreti al salmone selvaggio e patate allo yogurt
 
la ricetta 
 
 
  • Ingredienti: 80 gr pasta a testa Strozzapreti Az.Agr. Esposito, 4 fette sottili di salmone selvaggio, 2 patate di media grandezza, 125 g yogurt bianco, 2 bicchieri di birra chiara, sale e Olio Oliva Extravergine q.b. origano a piacere.
  • Preparazione: portare a ebollizione una pentola con l’acqua per far cuocere la pasta e nel frattempo ci apprestiamo a pulire le patate dopo averle lavate sotto acqua corrente e a tagliare possibilmente sottili e a piccoli pezzi;
  • In una padella antiaderente andiamo a saltare le patate con un goccio di olio Evo e un pizzico di sale (grosso è l’ideale!) tenendo la fiamma a fuoco basso per non friggere il tubero e sfumiamo con la birra;
  • Lasciamo stufare per una decina di minuti le patate con la birra e aggiungiamo lo yogurt prima e il salmone selvaggio successivamente sbriciolandolo con le mani;
  • Ulteriori cinque minuti di cottura delle patate con il salmone e panna e spegniamo in attesa di scolare la pasta;
  • La cottura degli strozzapreti è di circa 7 minuti e una volta scolati li possiamo aggiungere nella padella dove abbiamo pronto il sughetto e non preoccupiamoci se ci scappa anche un pochino di acqua di cottura: sarà il trucchetto per rendere ancora più cremoso il salmone;
  • Servire caldi caldi
Come avrete osservato negli ingredienti ho inserito anche dell’origano che potete usare   a seconda del vostro gusto personale (a dire il vero non ne vado matta!). Come sempre sarei felice di una vostra opinione su questa ricetta e mi preme ringraziare lo Staff di Bottegheria che mi supporta (e sopporta!) in queste giornate afose e che ovunque io mi trovi in viaggio riesce a raggiungermi grazie all’ottimo servizio di consegne di cui sono attrezzati.
Alla prossima viaggiatori
Sabrina

Web Content Writer | Blogger e Ghostwriter Navigo nel fantastico mondo del web creando contenuti per blog, siti aziendali, magazine e progetti editoriali. Un occhio alla SEO, un orecchio al tono di voce scalando vette virtuali che diventano reali nelle giornate di sole. Ho una passione per i libri fantasy, le ambientazioni gotiche, la birra irlandese e camminare senza una meta tra i sentieri di montagna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.