Straccetti di pollo con impanatura alle patatine contadine
Gli Straccetti di pollo con impanatura alle patatine contadine sono un secondo piatto che metterà d’accordo sia i piccoli che i grandi. Oltre ad essere una pietanza gustosa, è oltremodo facile da preparare grazie ai pochi ingredienti che necessita ma soprattutto non prevede l’utilizzo dell’uovo nell’impanatura, risultando di facile digestione.Per fare contenti i bambini possiamo utilizzare le patatine contadine o normali in sacchetto ma si possono anche fare a fettine sottili le patate normali e lasciarle al forno per una ventina di minuti con un goccio di olio di oliva extravergine. Importante che siano croccanti e che si senta ad ogni morso quel simpatico scroc scrocc che rende gli straccetti appetibili anche ai meno amanti di questa tipologia di carne.
E bando alle ciance e vediamo come abbiamo preparato gli Straccetti di pollo con impanatura alle patatine contadine !
Straccetti di pollo con impanatura alle patatine contadine |
Straccetti di pollo con impanatura alle patatine contadine |
- Ingredienti: quattro fette di petto di pollo, 6 cucchiai di farina 0, 8/10 manciate di patatine contadine, pizzico di sale, limone q.b. Olio extravergine di oliva per cuocere
- Preparazione: in una ciotola capiente schiacciate con le mani le patatine cercando il più possibile di renderle piccole e aggiungete la farina insieme a un pizzico di sale.
- Mescolate bene bene e procedete a tagliare a striscioline o a bocconcini piccoli, il petto di pollo dopo averlo leggermente battuto con un batticarne.
- Aggiungete le striscioline di petto di pollo nella impanatura con farina e patatine e mescolate bene bene con le mani (pasticciate ! pasticciate!).
- Fate scaldare un goccio di olio di oliva extravergine in una padella antiaderente ampia e aggiungete il petto di pollo infarinato senza preoccuparvi se cade anche la farina.
- Spruzzatina di limone e cottura di 10/12 minuti girando ogni tanto, completano la preparazione degli Straccetti di pollo con impanatura alle patatine contadine .
Come avrete notato la ricetta è veramente facile e non necessita di nessun ingrediente difficile da reperire e sicuramente ghiotta per i bambini che vanno matti per le patatine. E ogni tanto è bello viziarsi con poco! Non trovate?
Alla prossima ricetta
Sabrina