Farfalle ai carciofi con curcuma e bacon croccante
In anticipo sul mese di novembre ricca di ingredienti come il cavolo, il cavolfiore e il carciofo, mi dedico a ricette a tema autunnale.
Lo confesso! Ho un piccolo problema nella pulizia del carciofo. Mi piace tantissimo. Quando lo cucinano gli altri. Nonna, zie, cugine- Pure il fruttivendolo sotto casa ha provato a spiegarmi come bisogna procedere. Nulla!
Non ne voglio sapere niente! Pulire questa verdura ricca di ferro è per me un vero rifiuto! Fino a domenica scorsa. Quando sei tristi carciofi, mi hanno convinta spuntando dal cassettino del frigorifero.
Ebbene! Siamo nell’era della tecnologia, giusto? Un bel video su youtube e passa ogni remore e paura. Dieci minuti e i carciofi galleggiavano nell’acqua fredda con succo di limone.
Carciofi puliti, tagliati e tolta la barbetta che li avrebbe resi amari. Ora dubbio: cosa mi invento?
La risposta in famiglia è sempre facile ed è celata dietro alla parola ovvero pasta. Quando ci penso a me viene in mente solo un nome: Pasta Armando.
Certificazione sul grano – assolutamente 100% italiano – che viene selezionato rispondendo a rigidi standard del Disciplinare di coltivazione dove il contenuto minimo proteico è bilanciato come la quantità e la qualità del glutine. La trafilatura al bronzo, l’essiccazione lenta unite al formato più amato dai bambini mi rendono sicura,certa di quello che offro alla mia famiglia.
☆ Farfalle ai carciofi con curcuma e bacon croccante: la ricetta ☆
☆ Ingredienti per 4 persone : 6 carciofi di media grandezza, 6/8 fette di bacon tagliato a macchina, 80 g di pasta a testa, 1 scalogno, 1 spicchio di aglio. Spezie: 1/2 cucchiaino curcuma, 1 punta di cucchiaio di paprica dolce, Olio Evo, sale e pepe q.b. Succo di mezzo limone.
☆ Ingredienti per 4 persone ☆
- Portate a ebollizione l’acqua per cuocere la pasta.
- Pulite nel frattempo i carciofi riempiendo una ciotola con dell’acqua fredda e il succo di mezzo limone.
- Procedete tagliando con un coltello la punta del carciofo e parte del gambo (circa la metà).
- Aiutandovi con un coltellino togliete i primi tre strati di foglie fino a quando non compare la parte più chiara del carciofo.
- Andate a tagliare in due lo stesso compreso la parte rimanente del gambo.
- La parte difficile inizia qui: ovvero togliere la barbetta centrale del carciofo che andrete a togliere inserendo la punta del coltello lateralmente e tirando verso di voi.
- Tagliate a pezzetti e lasciate in acqua con il limone in modo da non annerire il carciofo.
- Procedete a soffriggere lo scalogno e l’aglio dopo averli puliti e tagliati finemente.
- Aggiungete i carciofi dopo averli scolati dall’acqua fredda.
- Non importa se rimane dell’acqua al loro interno, servirà per la cottura.
- Aggiustate di sale e di spezie lasciando una cottura di circa 8/10 minuti.
- Nel mentre i carciofi prendono sapore e si ammorbidiscono, procedete con il bacon che salterete in una padella antiaderente senza aggiungere null’altro.
- Uniamo il tutto e saltiamo in padella per un ulteriore tocco dello chef.
- Servire caldo.