Assaggi,  Dolci

Biscotto di vetro: la ricetta di Natale

La ricetta del biscotto di vetro è l’occasione giusta oltre che giotta per scoprire ricette e tradizioni del Natale. La fantasia delle esperte in cucina si scatena in una miriade di preparazioni a tema natalizio che trovare quella giusta risulta a volte molto complicato. Tra le tante ricette che circolano in rete in questo periodo, troverete anche la mia semplice pasta frolla a forma di stella con un ripieno particolare e che nel gergo più comunemente usato viene chiamato biscotto di vetro. Facile e veloce da fare anche con i nostri bambini che si divertiranno tantissimo a usare le loro mani in pasta!

La ricetta natalizia del biscotto di vetro
La ricetta natalizia del biscotto di vetro

Ingredienti per circa 20 biscotti: 300 g farina 00, 120 g zucchero semolato, 150 g burro chiarificato a temperatura ambiente, 1 uovo intero, 1 tuorlo, pizzico di sale, 10 caramelle dure al sapore di arancia o colorate.

  • Preparazione: in  una ciotola riunite la farina setacciata e il burro chiarificato andando a sbriciolare l’impasto con le mani.
  • Aggiungete lo zucchero e il sale per poi riunire l’uovo intero e il solo tuorlo.
  • Impastate fino a quando non si formerà un composto liscio e ben amalgamato.
  • Avvolgete l’impasto in uno strato di pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  • Triturate le caramelle utilizzando un batticarne e procedete con la pasta frolla, la quale andrà stesa su una spianatoia leggermente infarinata e stesa con il mattarello.  I biscotti dovranno avere  uno spessore di circa  6 mm e andranno tagliati con uno stampino a forma di stella e uno stampino più piccolo circolare.
  • Appoggiate i biscotti su una teglia rivestita da carta forno e per aggiungete al centro di ogni forma mezza caramella tritata.
  • In forno per circa 10 minuti a 180° e una volta sfornati lasciar raffreddare senza spostare i biscotti altrimenti il caramello che si è formato, rischia di creparsi.
Alcune considerazioni prima di lasciarvi le ricette delle colleghe blogger e sono quelle di :  le caramelle possono avere tantissimi colori ma ultimamente trovarle dure e colorate senza ripieno, è difficile! Non buttate via il regalo della Nonna che di solito è quello giusto per fare questi biscotti!
Potete scegliere voi la forma da dare sia esternamente che internamente: in rete ce ne sono di tantissimi colori e forme! Largo alla fantasia sempre!
In ultimo ma non meno importante: prima di procedere con la cottura e utilizzando uno stecchino appuntito potete fare un leggero buco in una punta e una volta cotti e raffreddati per bene, aggiungere un filo colorato per appenderli all’albero o confezionare per un regalo tra amici.
Con questa ricetta partecipo a:
Il natale: ricette per ingrediente in comune
Ingrediente in comune: Il Natale

Web Content Writer | Blogger e Ghostwriter Navigo nel fantastico mondo del web creando contenuti per blog, siti aziendali, magazine e progetti editoriali. Un occhio alla SEO, un orecchio al tono di voce scalando vette virtuali che diventano reali nelle giornate di sole. Ho una passione per i libri fantasy, le ambientazioni gotiche, la birra irlandese e camminare senza una meta tra i sentieri di montagna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.