Bicchieri di pandoro e mascarpone alla vodka
In media nella mia vita sono una persona tendenzialmente controcorrente. Raramente seguo la massa. Il mio retaggio adolescenziale di punk/rock/dark anarchica mi accompagna ogni giorno nelle scelte. E se non fosse per i figli continuerei ad andare dalla parte opposta degli altri.
A questo punto la domanda sorge spontanea: cosa c’entra con il blog e quello che vorremo leggere? Detto fatto! La risposta è subito pronta!
Oggi seguo la massa. E vi presento la ricetta tipica del dopo Natale. Ovvero come ripiegare sugli avanzi di pandoro che rischiano di rimanere in dispensa fino al quindici di agosto.
Tanto entusiasmo all’arrivo del pacchetto con il sacchettino di zucchero a velo. E nel giro di un paio di fette, il nostro tipico prodotto natalizio finisce in un angolino a cercare conforto in altrettanti dolcetti tipici del periodo. E controcorrente o meno, sprecare non fa parte della mia politica casalinga.
Aggiungiamo un tocco di alcolico con un goccio di vodka. E i bicchieri di pandoro e mascarpone sono il giusto compromesso.
Facile e veloce ma soprattutto un ottimo svuota dispensa !
☆ Piccole note prima di iniziare la ricetta: non troverete le quantità di pandoro. Per ogni bicchiere inserite uno o due strati di pandoro a seconda di quanto ve ne è rimasto!
Bicchieri di pandoro e mascarpone alla vodka: la ricetta
☆ Ingredienti ☆ 2 rossi d’uovo, 2 albumi, 120 g zucchero a velo, 1 pizzico di sale, 250 g mascarpone, gocce di cioccolato fondente, 2 bicchierini di vodka, pandoro q.b.
- In una ciotola amalgamate il rosso delle uova con lo zucchero a velo. Aggiungete poco alla volta il mascarpone fino a quando non si è incorporato senza grumi e bollicine d’aria.
- Aggiungete i 2 bicchierini di vodka e mescolate per bene con una spatola.
- In una ciotola separata montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.
- E incorporateli al mascarpone con il rosso e la vodka con movimenti dal basso verso l’alto.
- Procedete lentamente per non rischiare che gli albumi si smontino con il movimento.
- A questo punto è tutto pronto per assemblare i bicchieri.
- Sullo sfondo di ognuno di loro posate un cucchiaio di crema al mascarpone e vodka e uno strato di pandoro.
- Proseguite fino all’orlo del bicchiere aggiungendo a strati anche le gocce di cioccolato.