Emilia Romagna,  Italia

Carnevale sull’acqua a Comacchio

Il Cappellaio Matto e tutta la allegra combriccola del romanzo di Lewis Caroll, sono i protagonisti insieme a tantissimi altri personaggi del Carnevale sull’acqua. Una manifestazione che si tiene a Comacchio durante il periodo carnevalesco.
Punto di partenza per le  battane è il ponte monumentale chiamato Trepponti. Che della cittadina emiliana ne è il simbolo incontrastato da tantissimi anni e che richiama turisti da tutto il mondo.
Gruppi mascherati, barche allegoriche che navigano per i canali di Comacchio, si mischiano alla allegria della musica e agli spettacoli di danza a cura delle scuole della cittadina denominata la piccola Venezia. 
Ad aprire le danze la sfilata dei bambini che potranno poi incontrare il Re del Carnevale che donerà loro omaggi in Piazza XX Settembre e a seguire la sfilata per i canali delle dodici batane che percorreranno avanti e indietro Via della Peschiera, Via Agatopisto passando sotto il Ponte della Pitagora.
Lanci di coriandoli e di stelle filanti, la pancia brontola per la fame vi consigliamo di fermarvi non solo nei tanti stand che offrono un veloce pasto ma anche quello di assaggiare la tipica anguilla marinata che vale già di per sè un passaggio per la città lagunare.
Noi- di I viaggi di Ciopilla – abbiamo avuto modo di assistere alla prima domenica del mese di febbraio a questo magnifico e caratteristico Carnevale sull’acqua di Comacchio e tra Il Cappellaio Matto, i personaggi Lego o i blu alieni di Avatar ci siamo divertiti un mondo a festeggiare il periodo più allegro di tutto l’anno.

 

 


 

 

La battana di Alice

La battana di Alice nel Paese delle Meraviglie
Comacchio sull'acqua
La battana Anni 70 – Comacchio

 

Comacchio sull'acqua
La battana dei Lego City
Comacchio sull'acqua
La battana dei Ninja – Comacchio
Carnevale sull'acqua
La battana Anni 70 – Disco Music – Comacchio
Carnevale sull'acqua
Sfilata dei personaggi di Lego City

 

Carnevale sull'acqua
I Pirati affrontano Super Mario
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.