Pesto con foglie di carote e noci
Quante cose abbiamo ancora da imparare nella vita. Eh già! E chi lo sapeva che le foglie di carote si possono utilizzare in cucina per fare delle pietanze gustose? Come il pesto con foglie di carote e noci che presentiamo in questo articolo.
E pensare che Bugs Bunny ha provato in tutti i modi a farci vedere come le carote siano gustose. Ed apprezzate nella loro interezza ma niente! Noi comuni commensali, scartiamo tutta la parte verde e accettiamo solo quella arancione.
Il pesto con foglie di carote, cucina circolare
La cucina circolare inventata dal maestro Igles Corelli è una modalità di preparazione che parte dall’utilizzo di un unico ingrediente per molteplici pietanze. Ed ecco che le carote ricche di caroteni sono un ortaggio che possiamo utilizzare per preparazioni con cottura, crude e senza buttare via nulla. .
E se fino a ieri andando al mercato contadino pensavate di buttare via la parte verde delle fogliette. Adesso potete tenerla per cucinare una magnifica pasta, un crostino toscano e tante varietà di pietanze.
Come? Vediamo insieme la ricetta del pesto con foglie di carote e noci che troverete come sempre sotto la fotografia.
Pesto con foglie di carote e noci: la ricetta
Ingredienti
- 5/6 carote con il suo ciuffo,
- 40 g parmigiano reggiano,
- 120 ml di olio di oliva extravergine,
- 1 spicchio d’aglio,
- pizzico di sale,
- 6/8 noci.
Preparazione passo a passo
Prima di procedere alla ricetta del pesto è bene procedere con la pulitura delle foglie che sono piene di sabbia e di terriccio.
Staccatele con un colpo secco dalle carote e procedete con una prima passata in acqua fredda per alcuni minuti poi lasciate i ciuffi in ammollo con un paio di cucchiai di bicarbonato per una ventina di minuti.
Risciacquate in abbondante acqua fredda e scrollate le foglie per togliere gli ultimi residui di terra. Tamponate i ciuffi con un foglio di carta assorbente e procedete con il togliere il gambo. Per praticità noi abbiamo utilizzato le forbici da cucina.
- Sbollentatele per una decina di minuti in acqua leggermente salata e una volta scolate ripetete con la carta assorbente una leggere tamponatura cosi da togliere l’acqua di cottura in eccesso. Raffreddate per dieci minuti.
- Le foglie sono pronte per divenire un gusto pesto e aggiungete così una punta di aglio, un pizzico di sale, le noci e il parmigiano reggiano grattugiato andando a frullare con un frullatore ad immersione ed aggiungendo a filo l’olio di oliva extravergine.
- Aggiungete eventualmente olio se preferite un pesto meno denso e più liquido. Lasciate riposare per dieci minuti.
Il pesto con foglie di carote e noci è pronto! Noi lo abbiamo assaggiato con della pasta – sedanini rigati – ed è stata una scoperta ma si può usare per fare la base delle tartine o per le bruschette. A seconda del vostro gusto personale potete utilizzare il pesto con foglie di carote in tante preparazione.