Oltre la Colomba Pasquale: Focaccia Carta Verde – Fraccaro Spumadoro
Una alternativa alla solita colomba pasquale? Assolutamente la gustosa Focaccia Carta Verde Fraccaro Spumadoro. Una meravigliosa scoperta che coinvolge tutti i cinque sensi.
In questo articolo ti racconteremo la storia, le origini e come viene lavorato la focaccia di Fraccaro Spumadoro.
Focaccia Spumadoro: le origini
Originariamente considerata il dolce dei poveri la focaccia veniva prodotta solamente in occasione di importanti feste. Un impasto povero a base di pane, uova, burro e poco zucchero cotta nel forno a legna.
La scelta di utilizzare materie prime di elevata qualità hanno reso la Focaccia Carta Verde un prodotto molto apprezzato. E se un tempo veniva lavorato solo nel periodo pasquale, ora è possibile farlo in ogni momento dell’anno.
La prima considerazione da fare per questa Focaccia Carta Verde è la lievitazione naturale.
Abbiamo volutamente “ignorato” le indicazioni degli ingredienti presenti sulla carta. Dedicando particolare attenzione ai nostri sensi. Boccone dopo briciola.
Sicuramente la morbidezza e la sua profumazione erano già di per sé un ottimo motivo per acquistare il prodotto. Tuttavia a conquistarci è la leggerezza dell’impasto.
I suoi ingredienti alla fine sono la classica farina, le uova, il burro e lo zucchero ma avere tra le mani un prodotto che ha subito una lenta lievitazione, per lo più seguendo la naturalezza degli alimenti che la compongono, è un segno distintivo che il prodotto è veramente di qualità.
La glassatura che è formata da zucchero unito all’albume e alle farine di varie tipologie avvolge delicatamente la focaccia senza ricoprirne il gusto morbido del suo impasto. Un tocco di croccante con gli zuccherini completano questo prodotto dolciario.
Unico neo? Finisce subito!