Rocca San Vitale di Fontanellato: visita al maniero e alla camera ottica
La Rocca San Vitale di Fontanellato è antico castello situato nella città di Fontanellato in Italia. Noto per la struttura medievale ben conservata e per la sua camera ottica unica.
In questo articolo andremo alla scoperta di antiche dimore e castelli del Ducato di Parma e Piacenza visitando Fontanellato. Soffermando la nostra attenzione sulla restaurata Rocca di San Vitale.
La Rocca San Vitale a Fontanellato
Negli ultimi cinque anni abbiamo avuto modo di visitare molti manieri, castelli e fortificazioni medioevali. L’ultimo in ordine di tempo è stato il Castello di Torrechiara , una location scelta per girare film e cortometraggi di ampio spessore culturale.
Tuttavia la Rocca a Fontanellato con la sua struttura similare al (nostro) Castello di San Michele di Ferrara ha attirato la nostra attenzione fin da subito.
La storia della sua edificazione risale al 1124 quando una prima torre che aveva la funzione di difesa, fu fatta erigere dalla casata dei Pallavicino. Nello stesso periodo risale la costruzione del mastio centrale che originariamente aveva la porta di ingresso che si poteva accedere attraverso un ponte levatoio.
Verso la fine del 1300, le terre intorno a Fontanellato e la relativa Rocca furono cedute alla famiglia dei Sanvitale che oltre ad ampliarne il maniero, rimase l’unica proprietaria cedendo l’intera struttura all’amministrazione locale a metà del 1900.
Come raggiungere Fontanellato
La cittadina di Fontanellato è ubicato a pochi chilometri da Parma ed è ben servita dall’autostrada A1 – Bologna Milano con uscita a Parma Ovest.
Molteplici sono i parcheggi gratuiti dove poter lasciare il proprio mezzo e in caso siate dei camperisti come siamo noi, ecco le informazioni per il vostro soggiorno:
- Area custodita sosta camper – VIA XXIV MAGGIO – 43012 FONTANELLATO (Parma)
- Elettricità, servizi di carico e scarico con 110 piazzole su asfalto ed ombreggiate;
- 10 euro giornaliero.
La prima camera ottica
Oltre ad attirare la nostra attenzione questa particolare costruzione in mezzo all’acqua, abbiamo deciso di visitare la Rocca San Vitale per la particolare Camera Ottica. Tutt’ora funzionante ed unica in tutta Italia.
Potevamo noi amanti della fotografia non entrare nella camera oscura o fotocamera considerata la base dell’attuale macchina fotografica? Assolutamente no! Ed è stato meraviglioso osservare – seppur per pochi minuti – i meravigliosi giochi di immagine che ne uscivano fuori.
I percorsi nella Rocca San Vitale
La Rocca è visitabile tutti i giorni con l’ausilio di una guida con la possibilità di scegliere tra:
- il percorso parziale: camera oscura, stanze del piano terra e gli affreschi del Parmigianino:
- percorso completo visita dettagliata alla Rocca comprensiva delle stanze arredate nel 2°piano.
Piccola pecca di questo castello è la mancanza di un numero minimo di visitatori. Se desiderate visitare il maniero senza confusione l’ideale sarebbe durante la settimana.
Cosa assaggiare a Fontanellato
La visita alla Rocca San Vitale dura un oretta circa che viene una certa fame. Se volete fermarmi in centro a Fontanellato non perdetevi il particolare menù offerto dal negozio di Gastronomia che si chiama Io, Parmigianino.
Sono assolutamente favolosi i loro cappellacci e il tagliere misto di salumi, formaggi e gnocco fritto. Da leccarsi i baffi!
2 Comments
Stefania Ciocconi
Si trova abbastanza vicino a dove abito ma non sono mai stata ma mi ero ripromessa di visitare i Castelli del Ducato facendo brevi gite domenicali 🙂 Sicuramente mi ricorderò di andare a controllare gli orari di entrata!
sabrina
Aspetto in caso tu decida di farci un salto, uno dei tuoi bellissimi post sul blog. Grazie di essere passata a leggere