
Parco Nazionale del Gran Paradiso: Cogne e le cascate di Lillaz
Last Updated on 4 anni by SaBriNa
![]() |
Uno sguardo sul Massiccio del Gran Paradiso |
Ci troviamo alle porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso, la cui estensione territoriale è un area totalmente protetta e da cui si estendono cinque valli dai colori strabilianti.
![]() |
La Parrocchiale di Cogne – Dedicata a Sant’Orso – |
![]() |
Cogne: il torrente che costeggia il sentiero 15 |
![]() |
Cascate di Lillaz – Cogne |
![]() |
Le cascate di Lillaz dall’alto |
Se decidete di fermarvi a mangiare qualcosa e la giornata è in piena stagione turistica oppure è un festivo, consigliamo di prenotare per non rimanere senza la possibilità di provare i sapori della terra valdostana. E se amate la dolcezza provate la famosa crema di Cogne e troverete una scusa per tornare in questi luoghi così pieni di bellissime sensazioni, emozioni che fanno bene al cuore.
![]() |
Lillaz e il suo torrente |
Siamo giunti alla conclusione del percorso tra le bellezze naturali del Parco Nazionale del Gran Paradiso, della magnifica cittadina di Cogne e delle sue cascate. E siamo giunti alla fine della nostra esperienza in Valle d’Aosta. Una terra che ci ha insegnato molto e che ha tanto da raccontarci ancora in futuro. Torneremo sicuramente per scoprirne altri angoli e per vivere esperienze legate alla natura incontaminata.
Sabrina e Davide
SaBriNa
Web Content Writer | Blogger e Ghostwriter Mi occupo di scrivere contenuti per siti e blog di libere professioniste. Quando non scrivo mi piace perdermi tra i boschi di montagna, leggere libri fantasy e sorseggiare una fresca birra irlandese.
Potrebbe anche piacerti

Dove viaggiare a Gennaio in Europa: 5 mete ideali
18 Dicembre 2020
Torta al caffè e latte (senza uova e senza lievito)
4 Aprile 2020
18 commenti
Ioviaggiocosi Travel Blog
Ma sai che mi hanno parlato benissimo di Cogne?!
Adesso leggo questo tuo post e devo ammettere che devo prenderla in considerazione.. poi le cascate di Lillaz devo proprio vederle!
Ah.. dimenticavo sono curiosa di sapere cos'è questa "crema di Cogne" 😉
sabrina
Uh la crema di Cogne è da sballo. Una crema pasticceria al cioccolato e rum. Da perderci la testa!
martina bressan
Mi avete conquistato con quella bellissima foto di copertina con il Massiccio del Gran Paradiso ! Magnifico. Quest'estate siamo passati per la Valle d'Aosta e ci siamo fermati una giornata.. finora l'avevo sottovalutata, è una regione fantastica! Le cascate di Lillaz non le avevo sentite nominare finora ma mi sembra valgano davvero la pena! Grazie!
sabrina
E' una valle anche per noi nuova, tutta da scoprire piano piano, pezzo per pezzo.
Giovy Malfiori
Le Cascate dei Lillaz sono state una delle prime cose che ho visto a Cogne anni fa. Era appena arrivata la primavera e, in parte, erano ancora ghiacciate. Una vera meraviglia!
sabrina
Mi hanno infatti detto che quando sono ghiacciate sono ancora più belle e ci sono escursionisti che le risalgono
sandra
Mamma che ricordo!! Ci sono stata tanti anni fa con il mio migliore amico, avevamo deciso di fare un weekend di relax a Cogne e siamo finiti a scalare montagne, non so come e non so perché. Sono arrivata in cima alle cascate e volevo buttarmici dentro! 😀
sabrina
E' vero la zona di Cogne fa questo effetto. Rilassante e anche molto intrigante in fatto di escursioni
Anonimo
Mi fai sempre scoprire cose belle. Non sapevo che Cogne fosse così bella. Marika
Luigina La Rizza
Non sono mai stata in Aosta ma con il tempo ho imparato ad apprezzare la montagna visto che vivo 365 giorni l'anno al mare. Un ottimo spunto per chi come me ama camminare e raggiungere paesaggi incontaminati.
sabrina
La montagna va amata con lentezza come il tempo che sembra non passare mai quando si è in quota. Sembra banale ma piano piano riesce a conquistare i suoi visitatori
la luna di carta
La valle d'Aosta è davvero meravigliosa, ogni angolo, ogni scorcio….e pensare che io non amo la montagna!
Giorni Rubati Elena Del Becaro
Ho fatto anche io con il mio piccolo nel marsupio questa gita! Molto al di sopra delle aspettative! Mi piacerebbe tornare in Valle d'Aosta si merita tanta attenzione…
silvia terracciano
Ho letto il tuo post per la parola cascate sono sincera perché amo l'acqua e adoro il rumore delle cascate per me sono un angolo di paradiso i posti così.
silvia terracciano
Ho letto il tuo post per la parola cascate sono sincera perché amo l'acqua e adoro il rumore delle cascate per me sono un angolo di paradiso i posti così.
Rossella Kohler
i miei genitori hanno affittato una casa tutto l'anno, per 25 anni, a Cogne. Ho visto crescere lì i miei bambini. Per me Cogne è proprio un luogo del cuore, grazie per avermelo ricordato.
Silvia Campana
Ci sono stata a Cogne e ho visto queste stupende cascate che ho adorato alla follia ! E pensa che non l'avevamo nemmeno pianificato..è stato una meravigliosa scoperta.
Serena Marigliano
Anche se sono una "tipa da mare", quando vedo questi posti, immagino la bellezza pura. Che belli che devono essere questi luoghi da sogno. Prima o poi ci faccio un salto, anche perché ne sento sempre parlare così bene che è impossibile non visitarli.