Assaggi,  Contorni

Patate duchesse aromatizzate alla salvia

Mi capita spesso quando andiamo al ristorante durante i nostri viaggi all’estero , di assaggiare una particolare pietanza che mi conquista fin dalla prima forchettata. A volte ne rimango talmente affascinata da mettere da parte la timidezza. Tirare fuori il coraggio per chiedere al cuoco quale sia il suo segreto. Così da  poterla replicare a casa una volta tornati.
Ultimamente la mia curiosità è concentrata dalle note patate duchesse che abbiamo avuto modo di scoprirne l’origine grazie a un amico cuoco che da anni studia la cucina francese. Infatti le pommes duchesse sono uno sfizioso contorno di origini francesi che oltre ad essere facili da realizzare, si prestano perfettamente per accompagnare molte pietanze.
Vediamo insieme come si possono realizzare queste sfiziose nuvolette di patate a cui abbiamo aggiunto all’originale preparazione una aromatica salvia proveniente dal nostro orticello sul balcone.
.

.

Patate duchesse e salvia
Patate duchesse aromatizzate alla salvia

Patate duchesse aromatizzate alla salvia : la ricetta

 
 
  • Ingredienti: 500 g patate, 50 g burro a temperatura ambiente, 50 g parmigiano reggiano grattugiato, 2 tuorli d’uovo, 5/6 foglie di salvia, sale e pepe q.b.
  • Preparazione: lavate accuratamente le patate con la loro buccia e fatele bollire in acqua salata, aggiungendo la salvia durante la cottura.
  • Utilizzando uno stecchino controllate se le patate sono morbide all’interno e lasciatele raffreddare prima di sbucciarle.
  • Utilizzando l’apposito schiacciapatate andate a creare una purea con l’aggiunta del burro, del parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere.
  • Ultimo ingrediente è l’aggiunta dei tuorli che renderanno il composto più sodo e compatto.
  • Preriscaldiamo il forno a 180 gradi.
  • Procediamo con creare la forma a nuvoletta delle patate duchesse con l’utilizzo di una sac a poche con bocchetta a stella.
  • Creiamo piccole nuvolette di circa 5 cm. Su un foglio di carta da forno, tenendo una piccola distanza le une dalle altre.
  • In forno a 200° gradi per circa 15 minuti fino a duratura.
  • Possiamo aumentare il sapore della salvia ponendone un paio di foglie sotto ogni patata.
  • Servire calde in tavola.
Siamo giunti al termine di questa semplice ricetta che oltre ad essere sfiziosa al punto giusto, riesce a conquistare anche i palati più difficili dei bambini che nel famoso tubero ne vanno letteralmente matti.
Esistono tantissime varianti di questo contorno così gustoso e come ben avrete intuito la mia curiosità è cosi grande che mi piacerebbe avere il vostro trucco su come preparare queste particolari patate alla francese.
Sabrina e Davide

Web Content Writer | Blogger e Ghostwriter Navigo nel fantastico mondo del web creando contenuti per blog, siti aziendali, magazine e progetti editoriali. Un occhio alla SEO, un orecchio al tono di voce scalando vette virtuali che diventano reali nelle giornate di sole. Ho una passione per i libri fantasy, le ambientazioni gotiche, la birra irlandese e camminare senza una meta tra i sentieri di montagna.

3 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.