Assaggi,  Primi Piatti

Pasta con broccoli, pane tostato e noci

Torniamo in cucina in questa giornata che si prospetta interessante sul piano meteo. Ci siamo svegliati con una bella nevicata. Fiocchi grossi e pieni di voglia di far divertire i bambini. Purtroppo è durata pochissimo e adesso splende magnificamente il sole. Apriamo le finestre per far entrare il calore e prepariamo qualcosa di gustoso. Come la pasta con broccoli, pane tostato e noci che troverete in questa proposta di oggi. Oltre ad essere il pranzo di famiglia questa ricetta è una anticipazione del menù per San Valentino.

Penserete che sia impazzita a proporre per la serata più romantica dell’anno, un condimento per la pasta dal gusto così intenso. Credetemi che i broccoli, insieme al pane tostato e alle noci, saranno un ottimo condimento per la tipologia al farro integrale che abbiamo scelto.

La treccia nella versione con il farro integrale come cereale di base, è la prima ricetta per il ritorno di un brand che da sempre ci accompagna in cucina. Parliamo di Pasta Armando che nell’ultimo anno si è rivoluzionato nel restyling delle confezioni. Si è modernizzato e aggiornato nella tipologia di pasta da proporre ai suoi clienti creando nuove linee e nuovi interessanti abbinamenti.

Cosa rende speciale il farro di Armando? E’ la frase che troviamo nella confezione della pasta la treccia e che toglie ogni minimo dubbio anche al più diffidente dei consumatori. Il farro è ideale per una alimentazione equilibrata. E’ una fonte di fibre ed è una alternativa alla pasta di grano duro.

 

 

 

☆ Pasta con broccoli, pane tostato e noci : la ricetta 

☆ Ingredienti ☆ 80 g pasta al farro integrale, 2 broccoli medie dimensioni, 4 fette di pane toscano, 6/8 noci, 1 spicchio d’aglio. Olio d’oliva extravergine, sale e pepe q.b. 1/2 bicchiere di vino bianco.

☆ Preparazione ☆ 

  • Portate a ebollizione l’acqua per cuocere la pasta al farro. Tempo di cottura consigliato 11 minuti.
  • Lavate accuratamente i broccoli. Togliete il gambo e spezzettate le cime.
  • Fate rosolare per alcuni minuti il broccolo in una padella con un filo di olio EVO, lo spicchio d’aglio e il 1/2 bicchiere di vino bianco.
  • Aggiungete un paio di mestoli d’acqua di cottura della pasta e lasciate cuocere per ulteriori dieci minuti.
  • In una padella antiaderente o in una piastra calda, riscaldate il pane dopo averlo sbriciolato grossolanamente.
  • A questo punto la pasta è pronta. Scolate e aggiungete i broccoli che ne frattempo si sono ammorbiditi.
  • Fate saltare il condimento insieme alle trecce.
  • Aggiungete prima di spegnere il pane abbrustolito, un pizzico di pepe e le noci.
  • Servite con un filo di olio d’oliva extravergine.

 

Siamo giunti alla fine di questa proposta. Un idea diversa per San Valentino che troverà sicuramente il consenso degli amanti delle verdure e dell’ottima pasta integrale. Ringraziamo Pasta Armando per averci regalato una perfetta dose di fiducia affidandoci per un secondo anno, il compito di presentare i loro prodotti. E un saluto a voi tutti lettori che ci seguite sempre con affetto.

 

Please follow and like us:

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.