Letture in viaggio

Cappuccetto blu di Iris Bonetti – Illustrazioni di Enzo Venezia – Edizioni Piuma

C’era un colore che preferivo, solo di ROSSO mi vestivo. Poi qualcosa è capitato e mai più l’ho indossato! Ora il BLU è il mio colore, vuoi saperne la ragione?

 

Inizia più o meno così l’album illustrato Cappuccetto Blu. I testi scritti da Iris Bonetti e le illustrazioni di Enzo Venezia sono racchiusi in un volume di grandi dimensioni. Ovviamente  dalle sfumature blu.

Il libro edito dalle Edizioni Piuma, rientra in uno dei tanti progetti che la casa editrice ha intrapreso negli ultimi anni. Un intero percorso rivolto alle nuove generazioni che amano e adorano diverse forme di lettura.  Non solo cartaceo ma anche un progetto ricco di prodotti digitali. Tutto questo per venire incontro alle esigenze di un pubblico sempre più attento al mondo tecnologico.

Ed è rivolto soprattutto a loro, questa rivisitazione del più classico dei classici. La fiaba dei Fratelli Grimm cambia colore, riflessione e morale. Il più colorato dei protagonisti delle favole vi porterà attraverso un piccolo segreto, parola dopo parola fino alla fine della storia. Niente paura! Anche qui l’immancabile lieto fine è di casa.

Particolarmente intriganti le Illustrazioni dell’artista palermitano Enzo Venezia. Un richiamo per nulla velato al Futurismo e alla voglia di giocare con le parole. Infatti sfogliando pagina dopo pagina, i font dei testi cambiano totalmente il ritmo della lettura. Che diviene così sempre più incalzante.

 

☆ Cappuccetto Blu : la rilettura di un classico  

A questo punto se siete giunti fino a qui sapete benissimo che noi non ci occupiamo di libri. Ovvero ce ne siamo occupati negli anni passati ma essendo il nostro un blog tematico, questi argomenti si sono persi per strada. La domanda che vi porrete è lecita. Riguarda il motivo per cui abbiamo scelto di presentarvi questo libro illustrato.

La sfida che ci è stata lanciata da Edizioni Piuma è stata quella di abbinare alla lettura, una ricetta. Eh si! Perchè se conoscete la storia di Cappuccetto (rosso o blu non importa!) sapete che di mezzo c’è una cucina. C’è un cestino con cose buone da portare alla nonna in mezzo al bosco.

Noi abbiamo voluto dare un contributo a questa fiaba preparando dei biscotti alla marmellata. Faranno gola al Lupo? Saranno mangiati da Cappuccetto durante il tragitto? Chi lo sa! Sicuramente leggendo questo album illustrato scoprirete che vi avrà dato un insegnamento, che più o meno farà cosi:

… un classico intramontabile, che insegna a  riflettere su avversità e delusioni, a scoprire amicizia e amore …

 

☆ Biscottini al burro con marmellata: la ricetta di Cappuccetto Blu 

☆ Ingredienti per 15 biscotti: 100 g burro a temperatura ambiente, 70 g zucchero semolato, 150 g farina 0, 2 tuorli, 1 pizzico di sale, 15 cucchiai di marmellata (gusto a scelta!) Zucchero a velo a piacere.

☆ Preparazione: In una ciotola unite la farina con lo zucchero, e il pizzico di sale. Aggiungendo uno per volta i tuorli. Amalgamate e aggiungete il burro a tocchetti, formando così un impasto compatto e liscio. Create un rotolo dello spessore di circa 20 centimetri e avvolgetelo nella pellicola. Lasciate riposare per circa 30 minuti in frigo e nel mentre preriscaldate il forno a 180 gradi.

Una volta passato il tempo di riposto tagliate il rotolo in tanti dischetti di circa 2 cm di diametro e create delle palline che andrete a riporre sulla piastra del vostro forno ricoperta con della carta apposita. Premete al centro di ogni pallina con un cucchiaino o con il pollice della mano, creando così un piccolo cratere che servirà per accogliere la marmellata.

Ponete al forno per circa 15 minuti e decorate con la marmellata dal gusto che avete scelto. A piacere una spolverata di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.