Assaggi,  Dolci

Torta morbida con ricotta e pere

Last Updated on

La ricetta della torta morbida con ricotta e pere nasce in un momento particolare e in piena epidemia mondiale. Il ritmo lento che stiamo vivendo in questi giorni di quarantena, ha i suoi lati negativi ma altrettanti positivi motivi per esserne grati. Abbiamo ripreso a comunicare con le persone vicine. Abbiamo sentito l’abbraccio seppur virtuale di parenti lontani ed abbiamo preso sane abitudini tra cui quella di fare colazione seduti a tavola. Laddove è possibile tra una videochiamata di lavoro e una lezione a distanza di scuola, ci siamo riappropriati dei nostri spazi come famiglia. E mettere in tavola una fetta di torta è un ottimo modo per rendere tutto questo possibile. Non vogliamo prenderci i meriti di aver creato qualcosa di nuovo essendo la ricetta pubblicata su tantissimi siti e blog. Vogliamo solo condividere una fetta di calda e morbida torta con ricotta e pere.

Torta morbida con ricotta e pere: la ricetta

Ingredienti: 200 g zucchero semolato, 300 g di farina 00, 3 uova, 250 g di ricotta, 6/8 pere di media grandezza, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di limone grattugiato, 1 pizzico di sale. Burro q.b per la tortiera.

Preparazione: iniziamo incorporando lo zucchero alle uova mescolando con una frusta fino al completo assorbimento. Lavoriamo da parte la ricotta con una forchetta e aggiungiamo successivamente le uova zuccherate.

Incorporiamo la farina con il lievito dopo averla setacciata dando una bella grattugiata al limone dopo averlo lavato e asciugato con un panno asciutto. Un pizzico di sale e procediamo con la pulizia delle pere.

Laviamo, togliamo la buccia e andiamo a tagliare a tocchetti le pere da aggiungere all’impasto che andrà mescolato per darne uniformità.

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e procediamo con imburrare una tortiera da 24 cm possibilmente con cerniera. Versiamo l’impasto livellandolo leggermente e mettiamo in forno per 45 minuti. Al termine del tempo previsto e con l’aiuto di uno stuzzicadenti, proviamo a capire se è cotta procedendo in caso per ulteriori 20 minuti.

Lasciamo raffreddare prima di servire. A piacere spolverata di zucchero a velo.

Siamo giunti alla fine di questa ricetta della morbida torta con ricotta e pere che abbiamo servito a colazione nei giorni più intensi della pandemia. Ora tocca a voi raccontarci come avete passato questo periodo e se un gesto, un gusto o un pensiero positivo sia entrato nella vostra vita come una sorpresa inaspettata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.