Guest Post,  InCamper

CaraMaps: vivi il tuo viaggio in camper

Viaggiare in camper è per noi una bellissima esperienza ma che ha bisogno di essere organizzata nei minimi dettagli. Ogni itinerario deve essere pensato, studiato e pianificato a volte anche alcune settimane prima. A venirci incontro sono indispensabili le guide cartacee e le cartine geografiche ma soprattutto la possibilità di poter portare con noi, tutte le informazioni necessarie. Ciò che in pochi sanno è che muovere un camper è diverso dal spostarsi con una macchina. Bisogna stare particolarmente attenti alle strade che presentano spazi ristretti e scegliere con cura le aree di sosta attrezzate. In tempi moderni la tecnologia riesce a venire incontro alle esigenze diverse di ognuno di noi e tantissime sono le applicazioni in commercio. Tra le innumerevoli realtà che il mercato offre, noi abbiamo scelto di utilizzarne una in particolare. Un team fresco di giovani che con il loro brillante motto “Vivi il tuo viaggio con CaraMaps” hanno dato il via a un progetto unico e che viene incontro alle esigenze di noi viaggiatori in camper. Abbiamo così pensato di provarla per voi e ve lo raccontiamo in questo articolo.

Che cos’è esattamente CaraMaps e cosa offre ai suoi iscritti

Iniziamo a specificare che CaraMaps è una applicazione per smartphone, tablet e pc. La possiamo trovare su GooglePlay e AppleStore nella versione gratuita e nella versione più completa, premium. Strutturata su un database di informazioni che coinvolge ben 60 mila luoghi registrati, ha un ampio raggio di itinerari che spaziano per l’Italia e l’Europa.

La possibilità di organizzare il proprio viaggio è molto ampia sia scegliendo da soli il percorso, sia approfittando dei viaggi a tema organizzati da altri utenti. Si possono aggiungere i luoghi che hanno avuto particolare rilevanza nel nostro viaggio, tenere un diario dove raccontare l’esperienza e partecipare come membro attivo a una vera e propria comunità. Una realtà che si evolve giorno per giorno portando ad allargarsi le possibilità di trovare, l’itinerario perfetto per il viaggio dei sogni.

Ci piace perchè attivando l’opzione Premium (al costo di 9,99 all’anno) si possono scaricare le mappe di tutte le regione di Italia e di Europa consultabili SENZA connessione internet. Fantastico!!

Vi spieghiamo come funziona CaraMaps in poche parole

Utilizzare l’applicazione CaraMaps è molto facile. Una volta che si è scaricata sul proprio dispositivo, si procede con una facile registrazione. Oltre ai dati di rito (nome ed email) è possibile inserire la descrizione del proprio veicolo . Una volta completata la parte più burocratica della applicazione – ci vogliono veramente pochi secondi – si può iniziare ad organizzare il proprio itinerario. La funzione cerca è organizzata tramite degli utili filtri che permettono di trovare il luogo desiderato attraverso criteri scelti da noi.

Tra le varie opzioni abbiamo trovato utilissimo poter decidere la tariffa che siamo disposti a spendere e la possibilità di scegliere se fermarci in una area di sosta o in una diversa tipologia di struttura. Ultimo ma non meno importante, alla voce i miei servizi possiamo scegliere esattamente cosa vogliamo trovare una volta arrivati sul posto. Possibilità di ricaricare gli impianti dell’acqua o gli scarichi per esempio sono opzioni molto importante per un viaggio in camper.

Ogni luogo presenta una dettagliata scheda ricca di utilissime informazioni che può tra le altre cose, essere salvata tra i preferiti. Si può condividere la propria opinione, commentare ed esprimere il proprio parere sia per iscritto che con l’ausilio di una fotografia. Questo tipo di opzione permette così di avere informazioni sempre aggiornate e un ampia visione dell’itinerario scelto.

Perchè scegliere CaraMaps tra le tante applicazioni

Siamo sicuri che l’applicazione perfetta non esiste in quanto le esigenze cambiano da persona a persona. In questo ultimo anno abbiamo occupato i nostri cellulari di moltissimo spazio che ad ogni aggiornamento usciva l’omino verde con un punto interrogativo. Moltissime le applicazioni che si utilizzano una volta sola e si dimenticano tra i meandri della memoria virtuale. A differenza di altre, CaraMaps ci appare leggera e poco invadente sia come memoria che come utilizzo. Niente notifiche di ogni genere e la possibilità di essere utilizzata sia su cellulare, che tablet e pc con un unico account. Una versione gratuita e una versione premium ci appaiono altrettanto interessanti.

Potremo scrivere tanto ma tanto ancora su come funziona ma vogliamo lasciarvi quel pizzico di curiosità che solo utilizzandola potrete togliervi. Al prossimo articolo e al prossimo viaggio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.