Europa,  Francia

Lupin: le ambientazioni della serie tv francese

Trasformista, astuto e con un forte senso dell’umorismo, il personaggio di Arsenio Lupin riesce ancora oggi, dopo ben 115 anni, ad appassionare moltissimi lettori come se fosse il primo giorno.

La prova di un successo senza tempo, le possiamo trovare nelle tantissime imitazioni prodotte nei libri, nei fumetti oltre che dal cinema e dalla televisione. Alcune di loro ben riuscite, pensiamo ad esempio alla versione nipponica del manga Lupin III. Altre da mettere nel cassetto della memoria a breve termine.

E’ innegabile che la creazione letteraria dello scrittore francese Maurice Leblanc, rimane forte nel cuore di moltissimi appassionati. La prova evidente del successo che la figura del ladro gentiluomo riesce a riscuotere, è l’uscita della serie televisiva “Lupin, dans l’ombre d’Arsene“.

Trasmessa dalla piattaforma streaming a pagamento Netflix in collaborazione con la casa di produzione Gaumont Television, è formata da una stagione suddivisa in 2 parti e che a breve vedrà un seguito.

Lupin 2. 0 e le ambientazioni televisive

Chi è il protagonista della versione moderna e tecnologica di Lupin? Assan Diop (interpretato da Omar Sy), è un giovane immigrato alle prese con i ricordi del passato che lo porteranno a compiere un furto unico nel suo genere.

Una scelta dettata dalla forza di riscattare il padre ingiustamente incarcerato con la stessa arma di astuzia del protagonista dei suoi libri preferiti.

Lupin 2.0 è ambientato in parte Parigi e in parte a Entretat, luogo scelto da Leblanc per la narrazione dei suoi più famosi racconti. A noi non resta che partire per un viaggio virtuale nei luoghi in cui sono state girate le scene del moderno ladro gentiluomo, premettendo che faremo un piccolo spoiler.

Il museo del Louvre a Parigi in Francia

E’ il museo più celebre del mondo, il più visitato. Ed era impossibile non coinvolgerlo nelle riprese della serie televisiva.

Edificato come fortezza durante il regno di Filippo II, la costruzione che si trova tra la Senna e Rue de Rivoli, nei secoli ha modificato il proprio utilizzo d’uso. Il 1794 è l’anno in cui si decise che avrebbe raccolto le vittorie dell’esercito rivoluzionario francese.

La Monna Lisa di Leonardo da Vinci, il Crocifisso di Giotto e la Venere di Milo sono solo una minima parte delle opere presenti nel celebre museo visitato dai turisti provenienti da tutto il mondo.

Potevano dimenticarsi della piramide di vetro e metallo che funge da atrio del museo stesso? Assolutamente no. Losapevate che fu commissionata dal Presidente Francois Mitterand nel 1983 ed inaugurata ben 5 anni dopo?

L’opera dell’architetto Leoh Ming Pei fu espressamente voluta, ideata e costruita con canoni estetici moderni per distinguersi dai più classici monumenti.

Il Ponte degli Innamorati – Pont des Art a Parigi in Francia

ponte degli innamorati a parigi

Il Passerelle des Art è uno dei ponti sulla Senna più romantici di Parigi, nonostante appaia in una unica scena della serie televisiva Lupin 2.0 , è da menzionare per la sua bellezza.

E’ consentito il transito solo ai pedoni ed è frequentato dagli artisti come galleria a cielo aperto. L’ideale per far conoscere la loro arte e le loro opere.

Il ponte lungo 155 metri è formato da archi in pietra ed acciaio. Costruito nel 1803 in seguito a bombardamenti, incidenti dei natanti in navigazione lungo la Senna, venne restaurato più volte.

L’ultimo crollo avvenuto nel 1979 decretò un restauro totale con la perdita di alcuni archi.

La villa di Maurice Leblanc – Rue Guy de Maupassant – Etretat in Normandia

la villa di maurice leblanc
La villa di Maurice Leblanc a Etretat – Foto di NormandiaTurismo (diritti a loro riservati)

Acquistata nel 1918 dallo scrittore parigino, la villa su due piani in perfetto stile normanno, è parte della narrazione del personaggio di Arsene Lupin.

Nella splendida residenza al centro del paese di Etretat, comune francese a nord della Normandia, Leblanc visse parte della sua esistenza da scrittore.

In questo angolo di pace e naturale bellezza, il padre di Lupin scrisse la maggior parte delle sue opere. Non è un caso che la casa museo Clos Lupin, sia stata scelta per collocare l’ambiente in cui viveva il giovane protagonista Assan.

L’alone di mistero e di intrigo che si respira varcando la soglia in rue Guy de Maupassant è il fulcro centrale del percorso di visita. Un audio guida che vi accompagnerà attraverso le stanze dei travestimenti, del tesoro o lo studio dello scrittore.

Ricordatevi di portarvi dietro carta e penna perchè ci sarà da trovare il modo per scovare il colpevole di una serie di furti.

Normandia – La cittadina di Etretat, le scogliere a picco sul mare

scogliere di etreat

Le bianche ed alte scogliere di origine calcarea sono solo una piccola parte della lunga costa nord est della Normandia. L’acqua e il vento nei secoli hanno modificato parte della formazione iniziale e il cambiamento è sempre in divenire.

Le falesie della piccola ma graziosa cittadina di Etretat sono le meglio conservate di tutta la costa. Suddivise in due grandi blocchi hanno caratteristiche ben diverse fra di loro:

  • All’estremità della spiaggia formata da ciottoli, troviamo la falesia d’Aval con la sua guglia di 51 metri. Si può salire lungo un sentiero privo di protezione esclusivamente a piedi e dopo una breve ma intensa salita, si assiste a un panorama meraviglioso. A rendere ancora più affascinante lo scenario un arco scavato nella roccia dalla natura.
  • Meno caratteristica ma ugualmente bella è la falesia d’Amont che si può raggiungere sia a piedi percorrendo la scalinata dal centro del paese, sia con la macchina.

Siamo sicuri che questo breve viaggio, tra le ambientazioni della serie televisiva, abbia suscitato la voglia di conoscere più da vicino le meraviglie di Francia.

Web Content Writer | Blogger e Ghostwriter Navigo nel fantastico mondo del web creando contenuti per blog, siti aziendali, magazine e progetti editoriali. Un occhio alla SEO, un orecchio al tono di voce scalando vette virtuali che diventano reali nelle giornate di sole. Ho una passione per i libri fantasy, le ambientazioni gotiche, la birra irlandese e camminare senza una meta tra i sentieri di montagna.

2 Comments

  • Valentina

    Ho scoperto questa serie da pochissimo, e l’ho letteralmente divorata! Non vedo l’ora che esca la seconda stagione quest’estate! Interessantissimo scoprire i dettagli dei luoghi in cui sono state girate alcune scene iconiche 🙂

    • SaBriNa

      Le voci di corridoio spifferano che le riprese siano state già terminate e che si erano interrotte per motivi legati alla pandemia. Secondo noi a settembre/ottobre vedremo la serie televisiva andare in onda per riscuotere il successo avvenuto a gennaio. Ci scommettiamo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.