InCamper,  Italia,  Trentino Alto Adige

Rango e la magia del Natale

Last Updated on 7 mesi by SaBriNa

Rango, la frazione di Bleggio Superiore in provincia di Trento ospita ogni anno uno dei più belli e suggestivi Mercatini di Natale. Antiche case, le une addossate alle altre, collegate fra di loro da portici, androni, corti interne e i tipici volt, le tradizionali cantine in pietra e calcina. Un piccolo e raccolto villaggio che ha saputo mantenere nei secoli le proprie origini contadine come se il tempo si fosse fermato, sospeso.

Le origini di questo borgo che si trova lungo la “strada imperiale” che collega il lago di Garda alla Val di Sole, risalgono a tempi molti antichi. Piccoli villaggi di palafitte (che si possono ancora ammirare a Fiavé, poco prima dell’abitato di Bleggio Superiore) che con i secoli hanno avuto una trasformazione rurale incentrata sull’allevamento e sulla pastorizia. Una caratteristica che è rimasta intatta con il passare dei secoli e che nonostante abbia visto attorno al XVI secolo l’arrivo di una popolazione più commerciale, è riuscita a mantenere viva la tradizione contadina.

Il mercatino di Natale a Rango

Ospitato negli androni delle case, nelle vecchie cantine e tra le strette vie acciottolate viene organizzato il mercatino di Natale unico nel suo genere. Bancarelle di prodotti locali e della tradizione trentina, i piatti tipici come la polenta concia, artigianato locale sono ospitati nelle case degli abitanti della frazione. Nulla di commerciale e tanto meno prodotto dalla industria è presente in questo luogo ma tutto è stato creato, lavorato sapientemente dalla mani di artigiani, pastori e contadini.

Perchè visitare il mercatino di Rango: negli ultimi vent’anni e forse più, i mercatini dell’Avvento sono diventati una attrattiva che richiama da ogni dove, turisti e amanti del periodo natalizio. Bancarelle, alberi illuminati e iniziative a tema sono pressoché presenti in ogni parte di Italia (e non solo!) e in moltissime città, comuni e frazioni. La maggior parte di esse hanno un unico punto in comune ed è la commercializzazione dei propri prodotti. Rango con i suoi mercatini è diverso ed è il motivo per cui consigliamo di visitarlo, di conoscerlo più a fondo immergendosi nelle sue tradizioni, cultura. E non solo nel periodo natalizio!

Non è stato facile ma alla fine questo mercatino ha superato addirittura il nostro primo viaggio in camper per i mercatini di Levico Terme.

Informazioni pratiche per visitare e vivere i Mercatini a Rango

I mercatini sono aperti dal 14 Novembre al 30 Dicembre 2021

  • Ingresso libero
  • Orario dalle 9:30 alle 18:30
  • Mese di Novembre: aperti il 14, 20 e 21, 27 e 28
  • Mese di Dicembre: aperti il 4 e 5, 7 e 8, 11 e 12, 18 e 19, 29 e 30
  • Apertura il 26 Dicembre;
  • E’ richiesto il Green Pass da mostrare su richiesta a campione;
  • HASHTAG su instagram da seguire #iloverango e #iviaggidiciopilla
  • Raggiungere Rango in macchina e camper percorrendo la A22 Uscita Trento Sud – Direzione Madonna di Campiglio e proseguire per Comano Terme – Ponte Arche. Seguire indicazioni Bleggio Superiore;
  • In Treno stazione di Trento e proseguire con il pullman/bus per Bleggio Superiore
  • Area Sosta Camper presso il campo sportivo Tamburello di Cavrasto a 10 euro a notte con allaccio corrente e carico scarico (no servizi igienici) (posti per camper circa 200) ;
  • Agricamper Paradiso Terrestre prima dell’abitato del paese (per costi e servizi sentire il ristorante);
  • Il Mercatino di Rango è chiuso al traffico ed è possibile usufruire del servizio navetta di 1 euro o a piedi (1,5 km) passando per il paese dipinto di Balbido.

Navigo nel fantastico mondo del web, giocando con le parole e con i contenuti dei blog altrui. Viaggio per scrivere e scrivo per viaggiare. Una laurea in pedagogia sociale nel cassetto, una libreria piena di libri fantasy e la passione per le serie televisive.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.