Polpette di zucchine con emmental e pancetta Piacentina
Cosa fare con una cassa di zucchine appena regalate dal nonno? Detto fatto: le polpette di zucchine con emmental e pancetta Piacentina!
I più piccoli le adoreranno per la loro forma divertente, ma riusciranno a entusiasmare anche il marito? Con un piatto così gustoso, il successo è assicurato! Anche il capo di casa si siederà a tavola con entusiasmo.
Polpette di zucchine con emmental e pancetta Piacentina, la ricetta
Ingredienti:
- 200 g di zucchine
- 1 uovo
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano
- 70 g di emmental svizzero
- 8/10 fette di pancetta Piacentina
- Pangrattato q.b.
- Sale, pepe, olio extravergine di oliva q.b.
- Polvere di aglio q.b.
Preparazione delle polpette
- Lavate accuratamente le zucchine e tagliatele utilizzando una grattugia a maglia larga, quindi lasciatele sgocciolare in uno scolapasta con un piccolo peso sopra, per eliminare l’acqua in eccesso.
- Tagliate l’emmental a piccoli cubetti e mettetelo da parte.
- Una volta scolate bene le zucchine, mettetele in una terrina e aggiungete parmigiano, uovo, un pizzico di sale, e se necessario, un po’ di pangrattato per assorbire eventuale umidità.
- Formate delle piccole polpette con le mani, inserendo al loro interno i cubetti di emmental.
- Passate le polpette nel pangrattato e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno.
- Spolverizzate con altro pangrattato, aggiungete un pizzico di pepe, un filo di olio extravergine di oliva e un po’ di aglio in polvere.
- Infornate a 180° per circa 20 minuti, fino a quando le polpette non formeranno una crosticina dorata.
- A cottura ultimata, spegnete il forno e adagiate le fette di pancetta sulle polpette. Lasciate che il calore residuo sciolga la pancetta.
Et voilà! Le polpette di zucchine con emmental e pancetta Piacentina sono pronte per essere gustate, perfette per una cena in famiglia che accontenterà tutti i palati, dai più piccoli agli adulti. Provare per credere.