Assaggi,  Secondi Piatti

Asparagi con uova e bacon croccante

Periodo di gite fuori porta. Periodo di asparagi. L’uno è complementare all’altro. E così portarsi dietro in una comoda vaschetta gli asparagi con uova e bacon croccante è veramente un attimo.
Non vi è bisogno di riscaldarla, si può mangiare anche il giorno dopo. Adatta quindi a un colorato momento sociale con gli amici all’ombra di un albero in piena fioritura.
Sia che amiate questa verdura allo stato selvatico, sia nella forma più comune dal colore verde. Sappiate che consumare questa pianta della specie Liliaceae porta a innumerevoli benefici per l’organismo.
Appartenenti alla stessa natura della cipolla e dell’aglio, gli asparagi sono pieni d’acqua. Con pochissime calorie, adatti quindi a un regime alimentare ipocalorico.  Sono ricchi di fibre antiossidanti. Permettono al nostro organismo di buttare fuori le tossine per noi dannose e a chi soffre di diabete, di poter aver un alleato per la propria alimentazione.
E se da una lato i benefici sono veramente tanti, in egual misura bisogna avere alcune accortezze:  come ad esempio sapere che essendo ricchi di acido urico e purine l’assunzione degli asparagi non è adatta a chi soffre di calcoli renali. Ed essendo un eccitante naturale è bene evitarli se l’insonnia è un nostro nemico serale.
Prima di assumere qualsiasi alimento è bene sempre consultare il proprio medico. E prendere con estrema leggerezza i nostri consigli che non vogliono essere un sostituto di un bravo nutrizionista e un professionista del settore.

 

☆ Crafond e la cottura lenta lenta degli asparagi con uova e bacon croccante  
E ora veniamo alla ricetta che vorremo presentarvi oggi ovvero asparagi con uova e bacon croccante che troverete scorrendo verso il basso, subito dopo la fotografia. A dirla tutta vi avevamo già presentato una ricetta similare . La differenza sostanziale è l’utilizzo della cottura lenta e sana ottenuta grazie a Crafond.

Cottura lenta, molto calibrata in ogni momento. Il tutto senza aggiungere altro che gli ingredienti che si sono amalgamati tra di loro in maniera molto naturale. Un ottimo modo per avere una pietanza ben equilibrata. Senza perdere i suoi valori nutrizionali così importanti per il nostro organismo.Vediamo insieme come abbiamo realizzato questa ricetta .

 

☆ Asparagi con uova e bacon croccante: la ricetta   

☆ Ingredienti : 1 mazzetto di asparagi verdi (circa 10/12), 4 uova media grandezza, 6/8 fette di bacon tagliato sottile, 1 spicchio d’aglio, 1/2 bicchiere d’acqua, olio Evo e sale q.b. Pepe macinato q.b.

☆ Preparazione:

  • Andiamo a lavare accuratamente gli asparagi. Togliendo con un coltello la parte finale bianca.
  • Adagiamo gli asparagi sul fondo della padella Crafond insieme a un filo di olio Evo, lo spicchio d’aglio e un qualche granello di sale grosso.
  • Lasciamo cuocere per alcuni minuti, aggiungendo il mezzo bicchiere d’acqua.
  • Copriamo il tutto con il coperchio in dotazione. Tenendo la fiamma bassa per almeno dieci minuti.
  • Gli asparagi non necessitano di essere rigirati.
  • Aggiungiamo le fettine di bacon. Le quattro uova salate con un pizzico leggero.
  • Lasciamo cuocere per ulteriori 5/8 minuti a fuoco basso e con il coperchio.
  • A piacere potete servire con una spolverata di pepe macinato.
Che dite vi può piacere come idea ? Noi l’abbiamo trovata ottima per un pic nic con gli amici.
Please follow and like us:
error

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.