Zucchine fritte e speck: un primo semplice e gustoso
Il fine settimana si avvicina e si comincia già a fantasticare sulla prossima gita fuori porta: mare o montagna? Spiaggia o colline? Mentre gli adulti discutono sulla meta, i bambini hanno una sola priorità: mangiare (bene e subito!).
Per fortuna, basta aprire il frigo per trovare l’ispirazione: qualche zucchina fritta avanzata, dello speck affumicato appena ricevuto in regalo e due uova sode da recuperare.
Ecco che nasce un primo piatto veloce e saporito, perfetto per il pranzo del weekend: zucchine fritte e speck incontrano le pipe rigate in una ricetta semplice, ma davvero gustosa.
Zucchine fritte e speck: la ricetta per tutta la famiglia
Ingredienti (per 4 persone)
- 320 g di pipe rigate
- 2 zucchine fritte (già pronte o da preparare al momento)
- 80 g di speck affumicato a listarelle
- 2 uova sode
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Parmigiano grattugiato (facoltativo)
Preparazione
- Prepara gli ingredienti
Se non le hai già pronte, friggi le zucchine tagliate a rondelle in olio caldo e falle asciugare su carta assorbente. Sbriciola i tuorli delle uova sode e taglia lo speck a listarelle sottili. - Cuoci la pasta
Porta a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci le pipe rigate al dente. Tieni da parte un mestolo di acqua di cottura. - Salta il condimento
In una padella scalda un filo d’olio e fai rosolare lo speck finché non diventa croccante. Aggiungi le zucchine fritte e mescola delicatamente. - Unisci tutto
Scola la pasta e versala nella padella con il condimento. Salta per un paio di minuti, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se serve. A fuoco spento, incorpora i tuorli sbriciolati e mescola bene. Una spolverata di parmigiano ci sta sempre bene!
E dopo un bel piatto di pasta, che si fa? Si parte! Se sei in cerca di idee per una gita fuori porta con i bambini, dai un’occhiata al nostro articolo dedicato alla Cascata delle Marmore: consigli pratici per vivere una giornata immersi nella natura, in una delle meraviglie d’Italia.



One Comment
Giovy Malfiori
Io ne faccio una versione simile, come fosse una vera e propria carbonara vegerariana. Adoro l'accosamento del tuorlo d'uovo con le zucchine.