Corsa di Primavera 2019 – Country Edition

La Corsa di Primavera 2019 – Country Edition si è appena conclusa e noi stiamo già pensando al prossimo anno. Sono state ben 5 mila le presenze che domenica 17 marzo hanno scelto il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, per trascorrere una giornata in mezzo alla natura.

Tra i partecipanti il Sindaco della cittadina veneta che ha dato il via alla corsa e tantissimi appassionati di running ma anche famiglie, gruppi e semplici spettatori. Un appuntamento che è giunto alla quarta edizione e che quest’anno ha visto come tema principale, il mondo del Country.

Musica folk americana in sottofondo grazie all’esibizione dal vivo di una vera band country e tantissimi balli nello stile far west d’altri tempi. Non sono mancati i cappelli da cow boy e i camperos ai piedi per rendere questa giornata veramente interessante.

Anche noi abbiamo partecipato alla Corsa di Primavera ed oggi vi raccontiamo come è andata! Pronti? Partenza! Viaaaaaaaaaaa!!!

 

Corsa di Primavera 2019 – Country Edition – Image by Davide Mazzoni

 

☆ Parco Giardino Sigurtà: tra i più bei giardini di Europa

Il Parco Giardino Sigurtà organizzatrice della Corsa di Primavera ha in sè una storia di antica memoria. Dobbiamo tornare indietro negli anni ed esattamente ad inizio 1400 per conoscerne il primo segno di quello che sarà poi nominato uno dei Parco più belli d’Europa.

Non siamo molto lontani da Verona e ovunque voi partiate,  la cittadina degli innamorati può essere considerata un ottimo punto di riferimento. La Sigurtà è facilmente raggiungibile per via autostradale con una uscita ben chiara con le indicazioni di Valeggio sul Mincio. E’ ben servita dagli autobus di linea e l’aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca dista 18 km circa.

Tra le altre cose da non dimenticare è la presenza di una perfetta pista ciclabile che da Mantova porta alla vicina Peschiera del Garda. Un percorso agibile per tutte le tipologie di ciclisti in quanto non presenta particolari difficoltà nell’essere affrontata.

Lo stesso Parco offre ai suoi visitatori la possibilità di girarlo proprio in bicicletta. Noi lo abbiamo fatto nel 2012 affittando per l’occasione le bici con seggiolino bimbi piccoli alle casse, ma se disponete delle vostre personali, nessun costo aggiuntivo viene applicato sul prezzo del biglietto.

In alternativa il percorso può essere fatto con il Trenino che permette di ammirare i luoghi suggestivi (biglietto a parte da acquistare allo shop dentro al Giardino). Oppure affittando un Golf Cart . Negli ultimi anni è stata inoltre aggiunta la possibilità di affittare anche le biciclette elettriche. Le informazioni per queste opzioni sono a disposizione sul sito del Giardino Sigurtà.

Corsa di Primavera – Country Edition – Image Sabrina Balugani

 

☆ Parco Giardino Sigurtà: Corsa di Primavera – Edition Country 

Sveglia presto. Abbigliamento sportivo indossato. Cappello da cowboy. E via ! Giungere al Parco Giardino della Sigurtà per partecipare è stato un attimo. Come noi tantissime famiglie, gruppi organizzati e appassionati di running hanno scelto i 600 mila metri quadrati del Parco per una domenica allegra in mezzo alla natura.

Dopo aver prenotato il proprio kit gara sul sito della manifestazione ed averlo ritirato alle casse, abbiamo scelto di percorrere il più difficile dei percorsi. L’organizzazione ha messo a disposizione dei partecipanti un percorso breve di 2,5 km, uno medio di 6 km e per la prima volta la possibilità di passare per le campagne limitrofe con il più lungo dei tre. Ben 10 km di strada da percorrere tra erba, strade di campagna con i filari di frutta e passando per le zone più caratteristiche del Parco.

Indossata la maglietta presente all’interno del kit gara e con in tasca gli snack per rifocillarci, il percorso è durato circa un oretta. Tante famiglie con bambini nel passeggino, a mano e nella fascia. Moltissime persone anziane organizzate in veri gruppi di perfetti camminatori. Soprattutto tanta allegria. E non solo perchè i cappelli da cow boy davano un idea surreale della corsa in sè ma perchè lo spirito era quello di stare tutti insieme.

La manifestazione aperta ai partecipanti dalle 10 alle 13 ha dato l’opportunità a tutti di prendersela con comodo, seguendo il proprio ritmo. Tanto che noi ci siamo fermati a fare fotografie ai tulipani. Abbiamo dato da mangiare alle caprette, ai daini e ai cervi, piccola pausa fisiologica e  al punto ristoro per bere un bicchiere d’acqua fresca. Siamo passati per il labirinto, ci siamo tolti le scarpe ed abbiamo camminato sull’erba morbida e mangiato al bar un croccante panino. Il tutto a suon di musica folk americana e urlando a squarciagola tantissime volte “Yahhhhhhh” (chissà se si scrive cosi?).

Ogni stagione il Parco si veste di colori diversi. Noi abbiamo avuto modo di vedere spuntare i primi tulipani che nei prossimi mesi coloreranno tutte le distese del Parco. E’ da vivere e da visitare indipendentemente dal periodo primaverile perchè offre sempre spunti diversi che vanno colti con gli occhi umili di un bambino.

Noi possiamo solo ringraziare tutto lo staff del Parco per averci permesso di trascorrere una giornata in piena serenità ed allegria. Abbiamo apprezzato l’organizzazione perfetta e in tutta sicurezza grazie alla presenza del personale sanitario di emergenza.

Siamo già carichi per il prossimo anno. L’edizione 2020 sarà legata a un tema che noi amiamo particolarmente. Ma non vogliamo svelarvi nulla. Vi consigliamo di dare una occhiata al loro sito e rimanere sempre aggiornati sulle iniziative che durante l’anno coinvolgono i visitatori.

 

Yahhhhhh a tutti !

 

Copywriter SEO & Blogger Navigo nel fantastico mondo del web creando contenuti per blog, siti aziendali, magazine e progetti editoriali. Un occhio alla SEO, un orecchio al tono di voce scalando vette virtuali che diventano reali nelle giornate di sole. Ho una passione per i libri fantasy, le ambientazioni gotiche, la birra irlandese e camminare senza una meta tra i sentieri di montagna.