Il primo viaggio in camper: Levico Terme e i mercatini di Natale
“Il primo viaggio in camper non si scorda mai!” è la frase che ci siamo sentiti dire da un amico di infanzia alcuni giorni fa. Un primo momento di smarrimento ed esitazione, abbiamo deciso di partire per Levico Terme.
Destinazione mercatini di Natale con il nostro nuovo (per noi!) acquisto a quattro ruote. Rifornimento di gasolio, dispensa carica e serbatoi pieni, siamo partiti alla scoperta del territorio trentino, denominato Valsugana.
Ad accoglierci la magnifica cornice del parco degli Asburgo e, una serie di disavventure che hanno reso indimenticabile il primo viaggio in camper ma andiamo con ordine: partiamo per Levico Terme.
AGGIORNATO 2025: Abbiamo rivisto itinerari, regolamenti e date per garantirti informazioni fresche e affidabili per l’imminente stagione natalizia.

Il primo viaggio in camper a Levico Terme
Ok, il primo viaggio in camper ma esattamente dove si trova Levico Terme? Comune italiano della provincia di Trento, da cui dista una ventina di chilometri, Levico è situato nel punto più alto della Valsugana.
Centro rinomato per le vacanze in pieno relax, per le terme e le attività sportive è conosciuto per il suo lago i cui colori cambiano a seconda della stagione.
I mercatini di Natale a Levico terme: aggiornati al 2025
Dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 Levico Terme si trasforma, offrendo ai visitatori innumerevoli iniziative dove il tema centrale è il Natale.
Giornate e orari di apertura
- Novembre: 22, 23, 28, 29, 30 dalle 10:00 alle 19:00
- Dicembre: 5, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 19, 20, 21, 22, 23, 24 dalle 10:00 alle 19:00
- Periodo natalizio dal 26 dicembre al 6 gennaio 2026 dalle 10:00 alle 19:00
Mostre, eventi tradizionali, effetti pirotecnici e i rinomati mercatini di Natale nel suggestivo Parco Secolare Asburgico, compongono un calendario fitto di appuntamenti.
I mercatini di Natale a Levico Terme a misura di bambini

Il Natale è un periodo magico per i i bambini e i mercatini a Levico Terme sono una occasione imperdibile per i più piccoli.
Se dovessimo utilizzare un termine anglosassone per definire la magia che si respira passeggiando in città, sicuramente family friendly è il più adatto.
Dedicate le attività del Villaggio degli Elfi, il Trono di Babbo Natale e la casetta di Pan di Zenzero. Tantissime le iniziative per i più piccoli e altrettante per i più grandi che non rimarranno delusi.

Piccoli assaggi nella tradizione montana
Non mancheranno gli appuntamenti gastronomici legati alla tradizione montana come la festa dei formaggi di malga, della patata, della polenta e del miele.
I mercatini di Natale sono l’occasione giusta per gustare i prodotti tipici locali. Per citarne alcuni lo strudel, la treccia mòchena, fumante vin brulé e le frittelle tirolesi Strauben con spolverata di zucchero a velo o marmellata.
Si potrà fare un giro in carrozza per il paese e lo stesso parco che con il calare della sera, diventa sempre più romantico. E se nel mentre da lontano sentirete uno scampanellio insistente, niente paura stanno arrivando i Krampus nei loro spaventosi travestimenti.
Aiuto! Aiuto! Arrivano i diavoli spaventosi!
La tradizionale sfilata dei diavoli che accompagnano San Nicola a distribuire i doni, avviene il 5 dicembre in parte dell’Europa del Nord.
Durante il periodo dell’Avvento e gli allestimenti dei mercatini di Natale, questa manifestazione si è trasformata diventando un vero e proprio rito folcloristico. Nulla a che vedere con la sfilata vera e propria. E’ però sempre un piacere scorgere le facce degli spettatori che cercano di non farsi prendere.
Unica eccezione la piccola di casa. Ciopi, che tirando la coda di uno di loro si è fatta fare un paio di fotografie come se nulla fosse. Un vero e proprio servizio fotografico.






La prima (disastrosa) avventura in camper
I mercatini di Natale a Levico Terme sono stati il nostro primo (disastroso) viaggio in camper. Il battesimo del fuoco di una lunga serie di avventure e qualche disavventure a bordo di Slado.
Partiamo dall’inizio e da come dopo anni ed anni di tira e molla, estenuanti ricerche di alberghi, appartamenti a cui non lasciare l’intero stipendio, abbiamo finalmente preso una decisione: si acquista una casetta a quattro ruote!
La ricerca del camper ideale che rispecchiasse le esigenze della famiglia non è stato facile e a dire il vero ci sono voluti quasi tre mesi per trovarlo ma alla fine trovato, piaciuto ed acquistato.
Sistemati alcuni problemucci dovuto alla mancanza di serietà del venditore (ma questa è una storia a parte!) siamo partiti per una prima avventura. Destinazione Levico Terme che per l’occasione magica del Natale è una città super organizzata.
Le aree di sosta e le opportunità di fermarsi in una piazzola sono tante. Ogni anno cambiano e si aggiornano quindi non esitate a dare una occhiata al sito ufficiale di Visit Levico Terme prima di mettervi in viaggio.
La nostra esperienza in questi anni è stata positiva avendo sostato in questi due campeggi organizzati per la manifestazione.
- Area 47 presso il Campeggio Due Laghi in località Costa, 3 – Carico/scarico Attacco Luce (e durante i mercatini di Natale viene aperto il campeggio);
- Agritur Bed & Camping Airone Via Strada Romana 28/b Barco di, 38056 Levico Terme TN – Carico/Scarico, Luce e navetta per/da mercatini.
E per il 2025? Puoi dare una occhiata al volantino dedicato alle soste in camper.
Come raggiungere i Mercatini di Natale?
Un comodo servizio di navetta al costo di un euro accompagna i visitatori direttamente all’ingresso del Parco Secolare Asburgico. La frequenza delle corse è ogni venti minuti e dura tutto il giorno con una pausa all’ora di cena. Le fermate sono disposte nei vicini campeggi e alberghi aperti per l’evento.
Se amate passeggiare Levico si visita molto bene anche a piedi ed è piacevole grazie alle piste ciclabili/pedonali adatte ai passeggini in tutta sicurezza.
Levico Terme e il lago dai mille colori

Menzione speciale e visita assolutamente d’obbligo, la vogliamo fare al Lago di Levico che in inverno sa offrire veramente tanto.
La sua formazione è molto recente ed è separato dal colle di Tenna, al Lago di Caldonazzo con cui divide parte delle acque. La presenza di un lido e di una serie di edifici termali lo rendono un interessante luogo di villeggiatura estiva.
Percorrendo la “strada dei pescatori” che costeggia la riva in un paio di ore si fa tutto il giro ad anello. Segnaliamo la presenza del germano reale, del svasso maggiore e la folaga,
Questi uccelli acquatici trovano nel Biotopo del canneto di Levico un rifugio e ristoro durante il periodo invernale. Se proprio passeggiare non vi intriga, potete sedervi a tavola nei tanti locali in zona. Seduti ad ammirare il panorama che si mostra ai vostri occhi.



Città viva e allegra, attenta alle esigenze del turista, Levico Terme è un meraviglioso angolo di Trentino. Da visitare in ogni stagione!


