![noleggiare una macchina per guidare sulle strade irlandesi](https://iviaggidiciopilla.it/wp-content/uploads/2023/05/noleggiare-una-macchina-.jpg)
Irlanda del Nord: come organizzare un road trip perfetto
L’Irlanda del Nord è una terra di incredibile bellezza naturale. Paesaggi spettacolari, tesori nascosti e suggestive scogliere rocciose che lasciano senza fiato. Una storia ricca di avvenimenti, una cultura unica ed autentica fonte di ispirazione per leggende e narrazioni.
Per vivere un’esperienza indimenticabile in questa regione? Un road trip con un’auto a noleggio è la scelta migliore.
I viaggi on the road sono la nostra passione, sebbene il camper sia il mezzo con cui ci spostiamo maggiormente in Europa, per scoprire l’Irlanda del Nord abbiamo optato per una soluzione differente. Volo low cost con atterraggio a Belfast e noleggio macchina per tutta la famiglia, nipoti compresi.
Occhio! Viaggiare in auto richiede un po’ di attenzione per evitare sorprese spiacevoli assicurando un’esperienza indimenticabile.
Ecco alcuni consigli che ti torneranno utili se vorrai noleggiare una macchina in Irlanda del Nord. Pronti per scoprire l’isola più verde del mondo?
Noleggiare una macchina in Irlanda
![](https://iviaggidiciopilla.it/wp-content/uploads/2023/05/irlanda-del-nord-tradizione.jpg)
Piccoli villaggi, castelli storici arroccati sugli speroni di roccia e le suggestive coste frastagliate lasciano il segno nell’animo di ogni viaggiatore.
Noleggiare una macchina è la scelta migliore per godere appieno delle meraviglie offerte dalla verde terra di Irlanda. Un viaggio lento con la possibilità di fermarsi quando e dove si vuole è l’ideale per potersi immergere completamente nell’atmosfera dell’isola di Smeraldo.
L’Irlanda è talmente perfetta per un road trip che le auto a noleggio sono molto richieste. In particolar modo nei periodi estivi o nei lunghi ponti festivi i prezzi possono variare o rischiare di non avere la possibilità di trovare l’auto adatta al tuo viaggio.
Prenotare prima è meglio!
Il nostro consiglio è prenotare l’auto in anticipo dall’Italia. Puoi confrontare i prezzi e la disponibilità delle migliori compagnie di noleggio su un affidabile comparatore come Discover Cars.
Si. Lo so cosa stai pensando. Guidare in Irlanda del Nord potrebbe apparire difficoltoso. La guida a sinistra o le tortuose strade a picco sull’oceano, la pioggia e il vento potrebbero far desistere chiunque ma fidati che girare per l’Irlanda del Nord è un gioco da ragazzi!
Utilizzando il comparatore offerto da Discovers Cars la scelta è molto vasta, pure divertente. Ecco alcuni parametri che puoi trovare per il noleggio macchina:
- inserire la località di arrivo o l’aeroporto (es. Belfast o London Derry);
- il periodo di permanenza sull’isola;
- la tipologia di veicolo (piccola, media o grande);
- numero dei posti ( 2 – 4 – 5);
- caratteristiche del veicolo (es. aria condizionata, cambio manuale);
- la tipologia di carburante (elettrico, benzina o diesel);
- la tipologia di carta di pagamento per il ritiro;
- copertura assicurativa.
Inoltre, la cancellazione della prenotazione è possibile fino alle 48 ore prima dell’arrivo previsto per il ritiro dell’auto salvo differenti indicazioni in base all’assicurazione.
Che tu viaggi da solo, in coppia e con tutta la famiglia si può scegliere la grandezza dell’auto. Una soluzione perfetta per chi è poco pratico a percorrere le strade britanniche e vuole sentirsi sicuro con un mezzo che già conosce.
Il tempo si ferma in Irlanda del Nord ma …
In una pianificazione di viaggio dovrai considerare una serie di condizioni per poter vivere al meglio l’esperienza senza perdere minuti preziosi. Un road trip perfetto dovrà tenere conto dei tempi di percorrenza necessari per raggiungere i luoghi di interesse, eventuali imprevisti e una buona conoscenza del paese che visiterai.
Partendo dalla moneta in circolazione, sterlina britannica, il cui cambio consigliamo prima di giungere nel Regno Unito. E no! L’euro non è accettato in nessun luogo ad eccezione di alcuni villaggi e paesi al confine (invisibile) con l’Irlanda ma perchè rischiare? Meglio di no!
Tuttavia per noleggiare un’auto è obbligatorio avere una carta di credito a forma di garanzia. I circuiti internazionali accettati in Irlanda del Nord sono Visa e Mastercard. E le carte di debito? Esistono autonoleggi che accettano carte di debito con un eventuale sovrapprezzo da pagare al momento di ritiro dell’auto.
Quali documenti occorrono per visitare l’Irlanda del Nord?
![](https://iviaggidiciopilla.it/wp-content/uploads/2023/05/foresta-di-tollymore.jpg)
L’ingresso in Irlanda del Nord e nel Regno Unito è consentito unicamente esibendo un passaporto valido e non scaduto. Incluso il transito aeroportuale.
La carta di identità UE, rilasciate dall’Italia, sono utilizzabili esclusivamente dai cittadini dell’ Unione Europea in possesso dello status di insediamento o pre insediamento. E’ possibile reperire informazioni dettagliate dal sito ufficiale del Ministero degli Esteri Italiani – Farnesina, Viaggiare Sicuri.
I cittadini italiani che entrano in Irlanda del Nord e Regno Unito per turismo non necessitano di visto per soggiorni la cui durata sia massimo di 6 mesi.
Cosa occorre per guidare nel Regno Unito?
Una buona rete autostradale che collega le principali città con ampi parcheggi, strade secondarie costiere e molteplici servizi pubblici (bus, pullman, treni).
Il servizio noleggio auto è capillare ed è facile guidare in Irlanda ma assicurati solo di tenere a mente che in tutto il Regno Unito il senso di marcia è a sinistra, il sorpasso a destra. La maggior parte delle autostrade irlandesi sono gratuite.
Il documento richiesto per la guida è la patente italiana. Non è necessario ulteriore assicurazione aggiuntiva per la propria auto e una patente speciale per il noleggio auto.
Esiste un’età minima per il noleggio auto?
Ahimè! Si! La maggior parte delle compagnie di noleggio auto richiedono che il conducente abbia compiuto i 21 anni di età e con una validità della patente di almeno un anno. Può capitare inoltre, che alcune agenzie richiedono un pagamento supplementare per i conducenti giovani con meno di 25 anni.
E non dimenticare sia la patente di guida che un documento di riconoscimento al momento del ritiro dell’automobile. Occorre esibire questi due documenti per uscire con la macchina che ti porterà in giro per l’Irlanda del Nord.
Copertura assicurativa? Si o no?
Ogni agenzia noleggio macchina, scooter o camper dispone di una polizza assicurativa di base che tutela il conducente e i passeggeri. Tuttavia è possibile avere una copertura assicurativa ulteriore al momento della prenotazione proprio con Discover Cars . Mettendo la sicurezza nostra e dei nostri cari sempre al primo posto.
I vantaggi di una copertura totale possono essere molteplici che servirebbe un articolo a parte e chissà che un giorno non ne esca un pezzo su questo argomento. Nel frattempo, ecco alcuni punti utili a cui tenere a mente quando si stipula una ulteriore assicurazione:
- copre per intero l’importo della franchigia richiesta al momento del noleggio;
- le spese per il servizio di rimorchio;
- i costi di riparazione dell’automobile.
Come sempre leggere fino in fondo i contratti compresi i caratteri più piccoli per non incorrere a incidenti di percorso che possono disturbare il tuo viaggio.
Per rendere piacevole il road trip alla scoperta dell’Irlanda del Nord abbiamo deciso di consigliarti alcuni luoghi imperdibili ben sapendo che ci sarebbe tanto di più ma le righe a nostra disposizione stanno per concludersi.
Cosa vedere in Irlanda del Nord, non lo diciamo?
![](https://iviaggidiciopilla.it/wp-content/uploads/2023/05/giant-s-causeway.jpg)
L’Irlanda del Nord è una regione del Regno Unito insieme ad Inghilterra, Scozia e Galles. Un territorio di ben 6 contee dislocate lungo la costa e in parte nell’entroterra della sezione nord orientale dell’Isola di Irlanda.
Un assaggio della bellezza irlandese prende in considerazione le due principali città Belfast e Londonderry spostandosi lungo la costa per raggiungere le 32 mila colonne di basalto (Giant’s Causeway, foto sopra).
Lasciandosi alle spalle la strada del gigante che nella leggenda irlandese racconta di un infinito amore tra i giganti che popolavano l’isola, si prosegue fino alle rovine a Ballintoy.
I più coraggiosi potranno percorrere il ponte di corda che nei suoi 20 metri sospesi unisce l’isolotto di Carrick a Rede con la terraferma mentre i meno audaci possono fermarsi ad osservare le rovine dell’antico castello (foto sotto) .
![](https://iviaggidiciopilla.it/wp-content/uploads/2023/05/ponte-sospeso-irlanda-del-nord.jpg)
Proseguendo alla scoperta dell’isola gli amanti delle vicende del Trono di Spade avranno modo di riconoscere nella foresta di Tollymore i luoghi in cui venne girata parte della saga.
Un passaggio tra piccoli isolotti, baie racchiuse, centinaia di laghi e una costa frastagliata dove perdersi nell’immensità dell’oceano è bene non dimenticare di visitare Downpatrick, la città del patrono di Irlanda.
Belfast, la vibrante capitale dell’Irlanda del Nord
![](https://iviaggidiciopilla.it/wp-content/uploads/2023/05/monumento-titanic-belfast.jpg)
Belfast, capitale dell’Irlanda del Nord, è un luogo che meriterebbe una visita approfondita di qualche giorno per essere vissuta al meglio.
Punto di partenza per il road trip alla scoperta dell’isola di smeraldo, Belfast con un passato burrascoso alle spalle durato 28 anni è oggi, una città aperta e vivace.
Aperta al turismo con i suoi tesori storici come il Titanic Belfast dedicato al celebre transatlantico più famoso nel mondo o ai reperti preistorici, alle leggende misteriose dell’antico Egitto e alle navi dell’Armada nell’Ulster Museum.
Un’esperienza imperdibile da fare a Belfast è salire a bordo di un Black Taxi Tour per scoprire la zona ovest attraverso i murales politici o visitare il Belfast Castle alle pendici di Cave Hill, la collina di basalto che domina tutta la città.
Ulster un angolo di Irlanda tutta da scoprire
Negli anni passati pensare solamente di visitare l’Irlanda del Nord pareva impossibile che per tanto tempo questa parte di Europa non veniva menzionata tra i viaggi da fare una volta nella vita.
L’Irlanda del Nord ha subito un’enorme trasformazione negli ultimi anni che i tumulti rivoluzionari sono un ricordo del passato parte della storia di questo meraviglioso paese. Oggi diviene sempre più facile pensare all’Irlanda come una meta da scoprire che consigliamo assolutamente.