
Il nostro primo Salone del Camper – Parma
Pensate a settembre. Cosa vi viene in mente? La fine dell’estate? Il ritorno alla routine? Noi vediamo solo distese di caravan che, come piccole formichine operose, convergono tutte verso un unico punto: il Salone del Camper di Parma.
E così, anche noi abbiamo ceduto al richiamo. Complice il sogno di acquistare il nostro primo camper (o forse solo la scusa per sognare a occhi aperti), ci siamo infilati tra i padiglioni del quartiere fieristico di Parma, pronti a essere travolti da un’onda di ruote, tende solari e accessori per il plein air che non sapevamo nemmeno esistessero.
Che spettacolo. 350 espositori tra camper luccicanti, caravan che sembrano astronavi e agenzie turistiche pronte a venderti un biglietto per l’avventura.
Ottantacinquemila metri quadrati di pura libertà su ruote, dove puoi passare dall’ammirare l’ultimo modello superaccessoriato a chiederti: “Ma io davvero ci dormirei dentro?“.
Al Salone del Camper Parma abbiamo imparato che:
- Caravan e camper non sono la stessa cosa (e c’è chi ci tiene a spiegartelo per mezz’ora).
- Ogni viaggio in camper ha una storia epica (di solito coinvolge un temporale improvviso e un GPS impazzito).
- La sostenibilità è trendy pure qui (panelli solari, materiali riciclati e la promessa di viaggiare senza sentirsi in colpa verso il pianeta).
E poi, dulcis in fundo, l’area dedicata ai pelosi. Perché se c’è una cosa più emozionante di scegliere il proprio camper, è immaginare il cane o il vostro gatto, che vi guarda come per dire: “Davvero mi porti in giro con questa scatola su ruote?”.
Abbiamo lasciato perdere le foto (tanto i social sono già pieni di influencer col vanlife perfetto) e ci siamo concentrati su ciò che conta: raccogliere cataloghi, ascoltare storie e riempirci la testa di viaggi impossibili.
Avremo trovato il camper dei nostri sogni?
Be’, questa è un’altra avventura. E prima o poi ve la racconteremo. Magari da qualche piazzola di sosta, con lo sfondo di un tramonto e una presa elettrica che funziona. Nel frattempo ci godiamo questa giornata al Salone del Camper Parma.
2 Comments
inviaggiocolbisonte
Anche noi siamo stati al salone del camper di Parma per la prima volta quest’anno! Ne siamo usciti con gli occhi a cuoricino!
SaBriNa
Tante cose e tutte belle. Al momento per noi è un sogno ma chissà se un giorno riusciremo ad entrare al Salone del Camper ed uscirne con il nostro nuovo mezzo